Auto, i margini dei produttori cinesi resistono ai dazi anti-dumping europei

Auto, i margini dei produttori cinesi resistono ai dazi anti-dumping europei
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Quasi un incidente di percorso. I produttori cinesi di automobili elettriche (Ev), dopo l’ufficializzazione dei dazi anti-dumping decisi dalla Commissione europea , pensano più a una battuta d’arresto che a una scelta definitiva in chiave «protezionista». Quanto al governo, la parola d’ordine da Pechino è mediare. I dazi varieranno a seconda dei produttori: Byd 17,4%, Geely 19,9%, Saic Motor (la più danneggiata) 37,6%. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Di Silvestre "Nuovi dazi Ue sulle auto cinesi non daranno benefici" 06 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Una prospettiva che, come già detto più volte dal ceo Carlos Tavares, non piace particolarmente a Stellantis. (TorinOggi.it)

La Commissione Europea, adesso, ha reso pubbliche le conclusioni della sua indagine durata ben nove mesi a proposito dei sussidi statali, gli aiuti “scorretti”, ricevuti dai produttori cinesi. Dal 5 luglio, infatti, le tariffe aggiuntive su molti modelli hanno scatenato il dibattito sulla guerra commerciale che si profila all’orizzonte. (ClubAlfa.it)

Cina e dazi, Leapmotor, Peugeot, Tesla / Settimana flash

Venerdì 5 luglio 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)

Nessun ripensamento, l’Ue non fa marcia indietro nella guerra commerciale contro le auto elettriche cinesi. A nove mesi dall’apertura di una specifica istruttoria, la Commissione ha varato i dazi che da oggi (e per i prossimi 4 anni) andranno a colpire le importazioni di auto elettriche da Pechino (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Che effetti concreti avranno i dazi fino al 37% imposti dalla Ue sulle auto elettriche cinesi a partire dal 5 luglio? Per ora nessuno, perché le auto in arrivo nelle concessionarie sono state già sdoganate nelle settimane scorse. (Vaielettrico.it)