Il Padiglione Italia di Stefano Boeri Interiors alla Fiera del Libro di Francoforte

Il Padiglione Italia di Stefano Boeri Interiors alla Fiera del Libro di Francoforte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

FRANCOFORTE – Alla Fiera del Libro di Francoforte, l’Italia si presenta come Paese Ospite d’Onore della 76esima edizione, accogliendo i visitatori in un allestimento di 2.300 mq progettato dallo studio Stefano Boeri Interiors. La piazza: spazio di incontro e dialogo Il tema del Padiglione Italia, “Radici nel futuro”, esalta l’importanza della piazza italiana come simbolo identitario. Per questa occasione, Stefano Boeri e Giorgio Donà hanno realizzato un ambiente che richiama la struttura architettonica dei centri storici italiani, trasformando lo spazio in un luogo di incontro e scambio culturale. (Arte Magazine)

La notizia riportata su altri media

IMPEGNI – Domenica sera alle 20.45 l’Inter sarà impegnato nella partita di campionato contro la Roma. Partita molto difficile, soprattutto per il momento delicato nell’ambiente giallorosso. (Inter-News)

Francoforte – Fingere che la Fiera di Francoforte sia solo una piazza d’affari, non ha più senso. Elif Shafak lo ha dimostrato nella caratura politica del suo discorso di apertura alla Opening Press Conference della edizione dell’edizione numero 76, quella in cui l’Italia è Paese Ospite d’onore, senza far finta di girare la testa dall’altra parte. (la Repubblica)

Buchmesse Francoforte 2024, Mazza: “Scultura dà profondità ed eternità ad illustrazione riconoscimento” 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Giuli, 'il Padiglione Italia luogo di incontro e confronto'

L'invito è stato deciso tempo fa e dunque non è affatto una affermazione politica. In effetti, il momento è giusto per vari motivi: l'Italia cerca una strada diversa, pluralista, dopo decenni di conformismo che hanno reso la cultura asfittica e dunque, ammettiamolo, poco vitale. (il Giornale)

Ci sono anche la Regione Piemonte, il Centro Estero per l’Internazionalizzazione e la Camera di Commercio di Torino all’edizione 2024 della Fiera internazionale del Libro di Francoforte (Frankfurter Buchmesse), in programma dal 16 al 20 ottobre. (Regione Piemonte)

"Il lavoro di squadra coordinato dal commissario straordinario del governo, Mauro Mazza, che ringrazio, ci consente di offrire al pubblico della Fiera un'immagine composita della cultura italiana, una sintesi tra la ricca tradizione intellettuale del passato e le proposte letterarie che quell'eredità attualizzano nel nostro presente" ha affermato, alla cerimonia d'inaugurazione della Buchmesse con l'Italia ospite d'onore, il ministro della Cultura Alessandro Giuli. (Il Messaggero Veneto)