Siria, un futuro imprevedibile

Siria, un futuro imprevedibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vita ESTERI

Gli eventi in Siria provocano notevoli tensioni in Europa; soprattutto non è chiaro come si svilupperà la situazione, che molti immaginano come una vittoria dell’opposizione sul sanguinario regime di Bashar al Assad. Non è così, è questa è visione molto semplificata della catastrofe che potrebbe scoppiare in Siria. Così afferma in un commento per VITA l’ex giornalista di guerra Evgeny Erlikh. Un esperto di Medio Oriente «Nei miei 55 anni di vita ho lavorato come giornalista per quasi 30 anni», ci dice Erlikh, «di questi, 15 anni come giornalista televisivo militare in Medio Oriente. (Vita)

Ne parlano anche altri giornali

I membri di Plast, l’organizzazione nazionale scout ucraina, prendono parte a una cerimonia di trasferimento della Luce della Pace di Betlemme ad altri gruppi che la consegneranno in tutto il paese, in un rifugio antiaereo della stazione ferroviaria centrale di Kiev, Ucraina. (Il Sole 24 ORE)

Episodio 82617 dicembre 2024 Lusso (non più) ad ogni costo di Andrea Franceschi e Giulia Crivelli (Il Sole 24 ORE)

Riproponiamo un momento della diretta tv «2024, anno di svolta: quali conseguenze per l’Italia e il mondo?» condotta da Maria Serena Natale per le «Conversazioni del Corriere».​Qui la versione integrale dell'evento. (Corriere TV)

Minori non accompagnati: la soglia critica dei 18 anni

Se negli ultimi giorni hai guardato i telegiornali o dato un'occhiata ai feed di Instagram o TikTok, ti sarai imbattuto in tantissimi video dalla Siria, dove la maggioranza della popolazione sta festeggiando ormai da oltre una settimana. (Focus Junior)

Le grandi città, al netto di Bologna (al nono posto), perdono terreno. La 35esima edizione dell’indagine del Sole 24 Ore sulla vivibilità dei territori premia le province del Nord-est che popolano la top ten. (Il Sole 24 ORE)

Minorenni sempre più coinvolti nelle migrazioni. Tra il 2014 e il 2024 sono arrivati in Italia, via mare, 127.662 giovani stranieri, in prevalenza adolescenti, preadolescenti e anche bambini. Il report di Save the children “Nascosti in piana vista” racconta come al compimento dei 18 anni pochi hanno la possibilità di proseguire nei percorsi di crescita. (Il Sole 24 ORE)