Avanti tutta sull’Albania, Meloni brinda ai rimpatri

Avanti tutta sull’Albania, Meloni brinda ai rimpatri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

La «Soluzione innovativa», come con scarso senso dell’opportunità il governo ha ribattezzato il progetto di esternalizzare in Paesi extra Ue i centri di trattenimento per migranti da rimpatriare, non si è fermata e non si fermerà. Il vertice annunciato in Finlandia da Giorgia Meloni ed effettivamente svoltosi ieri pomeriggio serviva solo a confermarlo. Ha assolto il compito ribadendo «la ferma intenzione di continuare a lavorare, insieme ai partner Ue e in linea con le conclusioni del Consiglio europeo, sulle cosiddette ‘soluzioni innovative’ al fenomeno migratorio». (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Giorgia Meloni e Matteo Piantedosi hanno una sola linea: i centri per i migranti in Albania sono pronti e presto, anzi prestissimo, verranno riattivati. E questo anche in virtù della sentenza della Cassazione del 19 dicembre. (Avvenire)

Forti del sostegno, indubbio, dell'Unione europea. Il vertice, convocato da Giorgia Meloni, sui campi per migranti costruiti dall'Italia in Albania - fermi da mesi a causa di due sentenze della magi… (L'HuffPost)

Centri in Albania, Tajani dal Kosovo: Andremo avanti, soluzione innovativa apprezzata da altri Paesi 23 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Piano per i rimpatri. L'esecutivo rilancia i centri in Albania. "Una via innovativa"

Il manifesto del 24 dicembre 2024 (il manifesto)

Avanti tutta. Il comunicato finale che arriva dopo un’oretta ribadisce "la ferma intenzione di continuare a lavorare, insieme ai partner Ue, e in linea con le conclusioni del Consiglio europeo del 19 dicembre sulle ’soluzioni innovative’ al fenomeno migratorio". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il centro migranti italiani nel porto di Shengjin, in Albania Il governo Meloni spinge sul progetto Albania per fermare trafficanti e immigrazione illegale. I trasferimenti nei due centri albanesi Schengjin e Gjader ripartiranno nei primi mesi del 2025. (il Giornale)