Migranti, nuovo piano Albania: Meloni convoca per oggi il vertice per rilanciare i centri. «I giudici ci danno ragione»

Migranti, nuovo piano Albania: Meloni convoca per oggi il vertice per rilanciare i centri. «I giudici ci danno ragione»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Se nel primo giorno del vertice è emerso con forza l’aspetto della difesa militare, nelle conclusioni del summit che ha visto i governi di Italia, Grecia, Svezia e Finlandia confrontarsi sulla sicurezza Ue in un formato totalmente inedito, è l’immigrazione irregolare, anche come strumento di guerra ibrida, che viene analizzata dai leader. In uno dei villaggi più a nord della Finlandia, prima di volare in Lituania per un rapido saluto ai nostri militari impegnati insieme ad altri contingenti Nato, Meloni si sofferma sulla sentenza che ha visto assolto Matteo Salvini, su Open Arms (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Piantedosi: “I centri per i migranti in Albania sono pronti. Salvini? Rassegnatevi, non ci sono divisioni” ROMA – Matteo Piantedosi non ha alcuna intenzione di lasciare il Viminale a Salvini. Nemmeno se Meloni gli chiedesse di sacrificarsi correndo alle Regionali in Campania. (Dire)

Il governo è pronto a rilanciare il progetto Albania e, di conseguenza, la sfida ai giudici sui rimpatri e sui Paesi sicuri. (LA NOTIZIA)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni da Saariselka, nella Lapponia finlandese, annuncia di aver convocato per oggi "una riunione sul tema per capire come procedere". A gennaio il governo punta a riprendere i trasferimenti dei migranti verso l'Albania. (Tiscali Notizie)

Migranti, domani vertice sui centri in Albania. Salvini: «Viminale? Sicuramente bello occuparsi di sicurezza»

"I centri per i rimpatri in Albania sono pronti. E saranno molto utili per velocizzare le procedure di riconoscimento della protezione a chi ne ha diritto. (Secolo d'Italia)

Anzi. L’operazione Albania è appena cominciata. (la Repubblica)

Sui centri in Albania, ha precisato Meloni rispondendo ad una domanda al termine del vertice Nord-Sud di Saariselka , nella Lapponia finlandese «bisogna pensare “out of the box”, fuori dagli schemi: l’Italia è stata la prima a fare un accordo con un Paese extra Ue, stiamo avendo qualche problema nell’interpretazione delle regole ma lo stiamo superando. (Il Sole 24 ORE)