Chi è Irma Testa, la prima medaglia olimpica italiana nel pugilato femminile

Chi è Irma Testa, la prima medaglia olimpica italiana nel pugilato femminile
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it SPORT

Video suggerito A cura di Jvan Sica 62 Ogni passo, ogni respiro di Irma Testa è stato segnato dal coraggio, un coraggio fuori da ogni logica, o meglio tutto dentro una logica sua personale, capace di andare oltre qualunque limite. Quante porte ha aperto Irma? Prima pugile donna a partecipare a un’Olimpiade, Rio de Janeiro 2016, prima a vincere una medaglia, bronzo a Tokyo 2020, guida della boxe italiana nel suo complesso anche perché in Giappone non riesce a partecipare nessun pugile uomo e dopo pochi mesi dal bronzo capace di fare coming out con grazia e ovviamente sempre lo stesso coraggio a guidarla. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La boxe vi aspetta ai Giochi Olimpici di Parigi 2024! Come molti sport da combattimento, il pugilato ha origini antichissime. Gli antenati del pugilato si trovano già nel III millennio a.C.. Pugilato, pancrazio, savate... (Sortiraparis)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

La campionessa oplontina ha vinto il primo round ma ha perso i successivi due. Irma Testa fuori dalle Olimpiadi di Parigi. (Lo Strillone)

Irma Testa alle Olimpiadi di Parigi 2024: un modello nella boxe femminile e l'esperienza nel Villaggio Olimpico · Pugilato

Il rischio di temporali previsti per martedì, mercoledì e giovedì sera potrebbe complicare qualsiasi riprogrammazione: le forti piogge in genere causano l'aumento dei livelli di Escherichia coli e di altri batteri nella Senna. (Calciomercato.com)

La prima medaglia olimpica italiana nel pugilato femminile è una donna cresciuta tra le donne, ma è anche una donna che ha imparato a conoscersi e che oggi "non deve dimostrare più nulla". È giovane, ma ha le idee molto chiare su come vorrebbe il mondo: sì all'utero in affitto, sì ai diritti, sì alla rottura di tanti tabù, specie nello sport. (alfemminile.com)

Ci sono modi diversi per fare la storia, in uno sport. Vincere, sicuramente. Dare l’esempio, in campo e fuori. Oppure essere un’ispirazione per chi ti guarda. Irma Testa è la storia della boxe italiana, perché il bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 ha aperto la strada ad una generazione di donne pugili, tutte con una storia diversa da scrivere. (Olympics)