Irma Testa è la prima medaglia olimpica italiana nel pugilato femminile. Dal coming out per sdoganare il tabù nello sport all'opinione, favorevole, sull'utero in affitto

Irma Testa è la prima medaglia olimpica italiana nel pugilato femminile. Dal coming out per sdoganare il tabù nello sport all'opinione, favorevole, sull'utero in affitto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
alfemminile.com SPORT

Indossa guantoni, gareggia sui ring più prestigiosi del mondo e non ha alcun timore a esprimere ciò che pensa, temi "scomodi" compresi. La prima medaglia olimpica italiana nel pugilato femminile è una donna cresciuta tra le donne, ma è anche una donna che ha imparato a conoscersi e che oggi "non deve dimostrare più nulla". È giovane, ma ha le idee molto chiare su come vorrebbe il mondo: sì all'utero in affitto, sì ai diritti, sì alla rottura di tanti tabù, specie nello sport (alfemminile.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Match durissimo d'esordio per Irma Testa, campionessa del mondo in carica di pugilato nella categoria 57 kg, che viene eliminata ai punti dalla cinese Xu Zichun. Eliminazione clamorosa per la medaglia di bronzo di Tokyo 2020. (Sport Mediaset)

La campionessa oplontina ha vinto il primo round ma ha perso i successivi due. La pugile di Torre Annunziata, medaglia di bronzo a Tokio 2020, è stata eliminata al primo turno dell'avversaria cinese. (Lo Strillone)

Irma Testa è eliminata dalle Olimpiadi di Parigi 2024 nei 57 kg. Split decision, questa, che può avere certo dei disaccordi su alcune situazioni, ma nella quale è evidente come non si possa dare interamente il terzo round all’asiatica. (OA Sport)

Irma Testa alle Olimpiadi di Parigi 2024: un modello nella boxe femminile e l'esperienza nel Villaggio Olimpico · Pugilato

La boxe è uno dei 32 sport presenti ai Giochi Olimpici di Parigi 2024! Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo popolare sport da combattimento. (Sortiraparis)

Video suggerito Ogni passo, ogni respiro di Irma Testa è stato segnato dal coraggio, un coraggio fuori da ogni logica, o meglio tutto dentro una logica sua personale, capace di andare oltre qualunque limite. (Fanpage.it)

Ci sono modi diversi per fare la storia, in uno sport. Vincere, sicuramente. Dare l’esempio, in campo e fuori. Oppure essere un’ispirazione per chi ti guarda. Poi c’è chi è la storia. E non lo è per sé stesso, ma per tutto un movimento. (Olympics)