Antitrust, indagine su Ferrovie dello Stato e Rfi: avrebbero ostacolato l'ingresso dei francesi di Sncf nell'Alta velocità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
Corriere della Sera ECONOMIA

L’Antitrust apre un’indagine su Ferrovie dello Stato e la sua controllata Rfi, il gestore della rete ferroviaria italiana. L’Autorità sospetta che le due società abbiano abusato della loro posizione dominante per rallentare e, in alcuni casi, ostacolare l’ingresso dell’operatore francese Sncf nell’Alta velocità italiana in concorrenza con un’altra controllata di Fs, Trenitalia. Sncf intende entrare a partire dal 2026 nel mercato dell’Alta velocità italiano, offrendo treni lungo gli assi Torino/Milano/Venezia e Torino/Milano/Roma/Napoli, sui quali già operano Trenitalia e Italo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana e della controllante Ferrovie dello Stato Italiane per accertare un presunto abuso di posizione dominante, in violazione dell’articolo 102 del Tfue (Trattato di funzionamento dell’Unione Europea), che specifica i punti pregiudizievoli al commercio intra Stati aderenti all’Ue e lo sfruttamento abusivo da parte di una o più imprese di una posizione dominante sul mercato interno. (Il Sole 24 ORE)

ROMA – L’Antitrust ha aperto una istruttoria per presunto abuso di posizione dominante nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana Spa e la sua controllata Ferrovie dello Stato Italiane Spa. Secondo il Garante, risulterebbe “rallentato” e in alcuni casi “ostacolato” l’accesso al mercato italiano del trasporto passeggeri dell’Alta Velocità ai francesi di Sncf. (la Repubblica)

Perché l’Antitrust in Italia vuole il semaforo verde per i treni della francese Sncf Tutti i dettagli (Start Magazine)

L’Antitrust punta il dito contro le Fs e RFI. ROMA. (La Stampa)

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e della controllante Ferrovie dello Stato Italiane S.p. (StartupItalia)

L'Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana e della controllante Ferrovie dello Stato Italiane per accertare un presunto abuso di posizione dominante, in violazione dell'articolo 102 Tfue. (Tiscali Notizie)