Meloni sui social: “Falsità sulla sanità, più 6 miliardi in due anni”. Cartabellotta (Gimbe) le risponde: “È lei che confonde, ecco i veri dati”

Meloni sui social: “Falsità sulla sanità, più 6 miliardi in due anni”. Cartabellotta (Gimbe) le risponde: “È lei che confonde, ecco i veri dati”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni dice di sentire “molte falsità” sugli investimenti in sanità previsti in legge di bilancio. Lo scrive sui social, mentre si prepara ai vertici di Bruxelles con gli altri leader europei. E promette di fare “ancora più chiarezza” snocciolando nuovi dati: “+6,4 miliardi per la sanità in due anni (+2,37 miliardi nel 2025 e +4,12 miliardi nel 2026). Record della storia d’Italia per il fondo sanitario nazionale: 136,48 miliardi nel 2025 e 140,6 miliardi nel 2026. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Il turno di Meloni arriverà lunedì prossimo, quando sarà lei a presentare il testo definitivo. A illustrarla in conferenza stampa, ieri mattina, sono stati il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il viceministro Maurizio Leo. (il manifesto)

"Mi sembra incredibile che ci siano in legge di bilancio solo 900 milioni di euro in più per il fondo sanitario nel 2025. Sarebbe una vera e propria vergogna, dopo che per giorni si è fatto il gioco delle tre carte parlando di oltre 3 miliardi. (Quotidiano Sanità)

“Se dovesse essere confermata che per il 2025 sarebbero destinati alla sanità solo 880 milioni e i restanti 3 miliardi a valere sul 2026, saremmo di fronte a una scandalosa mistificazione, che vanifica tutti i proclami fatti fino a oggi. (Nurse Times)

Protesta dei medici contro la manovra: pochi fondi per la sanità. Per il taglio di cuneo e Irpef stanziati 17,6 miliardi di euro

Nella Manovra ci sono risorse sufficienti per le esigenze del ministero della salute. Il ministro si è poi diretto a Napoli, dove è atteso al congresso della Sifo, la Società italiana di farmacia ospedaliera. (Sanità24)

La segretaria del Pd: "4,5 milioni di italiani hanno rinunciato a curarsi perché non possono permetterselo" (LAPRESSE)

Così è sui soldi alla sanità che si consuma la polemica più aspra attorno alla manovra. Il giorno prima della pubblicazione dei documenti ufficiali, il governo, per bocca dello stesso presidente del Consiglio Giorgia Meloni, aveva promesso che i 3,5 miliardi prelevati da banche e assicurazioni sarebbero stati utilizzati per rafforzare i fondi alla salute. (ilmessaggero.it)