Siccità Sicilia, Protezione Civile: “triplicata in 2 giorni la quantità di acqua nella diga Ancipa”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb “La quantità di acqua all’interno della diga Ancipa in due giorni è più che triplicata, passando da 230mila a oltre 700mila metri cubi e con un innalzamento del livello idrometrico di oltre 6 metri. Un aumento considerevole, dovuto alle piogge attese e finalmente arrivate, che continuerà ad assicurare una quantità di riserva idrica minima per diversi mesi ai cinque Comuni dell’Ennese, che dipendono esclusivamente da quel bacino, oltre a consentire un miglioramento dei turni di erogazione alla popolazione, al pari degli altri Comuni della provincia. (MeteoWeb)
La notizia riportata su altre testate
«La quantità di acqua nella diga Ancipa in due giorni è più che triplicata, passando da 230 mila a oltre 700 mila metri cubi e con un innalzamento del livello idrometrico di oltre 6 metri dovuto alla piogge, che continuerà ad assicurare una quantità di riserva idrica minima per diversi mesi ai cinque Comuni dell’Ennese, che dipendono esclusivamente da quel bacino, oltre a consentire un miglioramento dei turni di erogazione alla popolazione, al pari degli altri comuni della provincia. (Giornale di Sicilia)
“Dopo una lunga ed estenuante battaglia, culminata con il sit in al potabilizzatore Ancipa, condotta con grande spirito di sacrificio dalle nostre comunità per sancire un diritto fondamentale come Condividi l'articolo su: (TeleNicosia)
Sabato scorso i sindaci di cinque paesi della provincia di Enna hanno occupato con centinaia di cittadini il potabilizzatore dell’acqua prelevata dal lago Ancipa. Un terzo degli invasi siciliani è ormai a secco Sicilia con l’acqua alla gola: i comuni e le province si fanno la guerra per le poche gocce rimaste (Dire)
Il tema dell’approvvigionamento idrico dei Comuni delle province di Enna e Caltanissetta, con particolare riferimento al bacino dell’Ancipa, sarà al centro della riunione della Cabina di regia per l’emergenza idrica convocata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per domani mattina, 3 dicembre, a Palazzo d’Orleans. (Giornale di Sicilia)
l’ex sindaco ha sottolineato: “Dal cantiere del by pass, facciamo quattro conti insieme. A proposito dei lavori per la realizzazione del by pass e, più in generale, per la crisi idrica, si registra l’intervento del consigliere di minoranza Roberto Gambino. (il Fatto Nisseno)
PALERMO – Il livello d’acqua all’interno della diga Ancipa, al centro di un duro scontro tra sindaci lo scorso week-end nell’ambito dell’emergenza siccità, aumenta. Secondo quanto emerso nel corso della Cabina di regia, riunita questa mattina dal governatore Renato Schifani a Palazzo d’Orleans, l’acqua all’interno dell’invaso continua gradualmente ad aumentare ed è arrivata a oltre 800mila metri cubi. (Livesicilia.it)