Crisi idrica, Schifani in Cabina di regia, “no a giustizia fai da te”

Crisi idrica, Schifani in Cabina di regia, “no a giustizia fai da te”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vivi Enna INTERNO

“Azioni illecite, animate da uno spirito di giustizia fai da te, come quelle che si sono verificate nei giorni scorsi, non saranno mai tollerate né dal governo regionale, né da quello nazionale, né dalle forze dell’ordine. Non si può soffiare sul fuoco, correndo il rischio di minare l’ordine sociale”. Lo ha detto il presidente della Regione, Renato Schifani, nel corso della riunione della Cabina di regia di questa mattina, a 24 ore dall’accordo in prefettura, ad Enna, che, di fatto, ha posto fine all’occupazione dei 5 sindaci ennesi ribelli dell’impianto di potabilizzazione della diga Ancipa (Vivi Enna)

Se ne è parlato anche su altre testate

l’ex sindaco ha sottolineato: “Dal cantiere del by pass, facciamo quattro conti insieme. A proposito dei lavori per la realizzazione del by pass e, più in generale, per la crisi idrica, si registra l’intervento del consigliere di minoranza Roberto Gambino. (il Fatto Nisseno)

Gli esiti della cabina di regia (Livesicilia.it)

“La quantità di acqua all’interno della diga Ancipa in due giorni è più che triplicata, passando da 230mila a oltre 700mila metri cubi e con un innalzamento del livello idrometrico di oltre 6 metri. Un aumento considerevole, dovuto alle piogge attese e finalmente arrivate, che continuerà ad assicurare una quantità di riserva idrica minima per diversi mesi ai cinque Comuni dell’Ennese, che dipendono esclusivamente da quel bacino, oltre a consentire un miglioramento dei turni di erogazione alla popolazione, al pari degli altri Comuni della provincia. (MeteoWeb)

Siccità: sindaco Caltanissetta, è guerra tra poveri

Enna – Fabio Venezia: Vittoria sul fronte idrico: garantito il diritto all'acqua per 26mila siciliani (Dedalomultimedia.org)

Individuare le criticità più urgenti a cui trovare soluzioni a breve termine, ma contemporaneamente guardare oltre l’emergenza, a modelli diversi capaci di rendere il sistema idrico pronto ad affrontare stagioni scarse di piogge. (Giornale di Sicilia)

Lo dichiara in una nota l'amministrazione comunale di Caltanissetta guidata dal sindaco Walter Tesauro in merito alla chiusura della condotta da parte di coloro che occupavano la diga Ancipa che ha impedito la distribuzione idrica al capoluogo nisseno e a San Cataldo. (Tiscali Notizie)