Emergenza idrica, Schifani convoca cabina di regia sul bacino dell'Ancipa

Emergenza idrica, Schifani convoca cabina di regia sul bacino dell'Ancipa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Giornale di Sicilia INTERNO

Il tema dell’approvvigionamento idrico dei Comuni delle province di Enna e Caltanissetta, con particolare riferimento al bacino dell’Ancipa, sarà al centro della riunione della Cabina di regia per l’emergenza idrica convocata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per domani mattina, 3 dicembre, a Palazzo d’Orleans. Saranno presenti i prefetti e i presidenti delle Ati delle due città, oltre ai rappresentanti di Siciliacque, Caltaqua e Acqua Enna. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, dopo una riunione con i componenti della Cabina di regia regionale per la crisi idrica, riunita questa mattina a Palazzo d’Orleans e coordinata dal capo della Protezione civile Salvo Cocina, ha fornito delle direttive , tra le quali, quella di individuare le criticità più urgenti a cui trovare soluzioni a breve termine, ma contemporaneamente guardare oltre l’emergenza, a modelli diversi capaci di rendere il sistema idrico pronto ad affrontare stagioni scarse di piogge. (SICILIATV.ORG)

Le piogge degli scorsi giorni sono intervenute laddove la burocrazia non aveva trovato il bandolo della matassa. Gli occupanti hanno così sgomberato il potabilizzatore di Troina, l’impianto — cioè — per il trattamento delle acque trattenute nell’invaso, da cui poi vengono… (La Repubblica)

Caltanissetta. Aggiornamento sulla distribuzione idrica: rifornite le zone Gibil Gabib e Padre Scuderi

Parte l’ampliamento del razionamento idrico a Palermo. da questa settimana si estende a nuove zone della città, coinvolgendo centomila utenze in più. (BlogSicilia.it)

Oltre 80mila abitanti sono stati lasciati senz’acqua, un’azione irresponsabile e ingiustificabile che antepone ipotesi di rischio futuro al dramma concreto che si consuma oggi nei nostri comuni». «Con un atto di forza senza precedenti, i rappresentanti dei comuni ennesi hanno bloccato il potabilizzatore della diga Ancipa, impedendo l’erogazione idrica decisa dalla Cabina di regia regionale. (Giornale di Sicilia)

Nelle prossime ore Caltaqua comunicherà il calendario della distribuzione relativo a tutte le zone della città. (il Fatto Nisseno)