Il comitato Senz'acqua Enna organizza una protesta: «Dalle istituzioni il silenzio»

Il comitato Senz'acqua Enna organizza una protesta: «Dalle istituzioni il silenzio»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Giornale di Sicilia INTERNO

Venerdì 6 dicembre alle 15,30 il comitato Senz’acqua Enna organizzerà una protesta chiamando a raccolta i cittadini in piazza Garibaldi, dove ha sede la prefettura. Il capoluogo riceve l’acqua ogni sei giorni. «Dopo un iniziale dialogo con le istituzioni, con il gestore Acquaenna e con il coordinatore della Cabina di regia, il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, ora c’è un silenzio assordante - dice il legale del comitato, Giampiero Cortese -. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Protestano contro la decisione assunta ieri sera della cabina di regia sull'emergenza idrica che ha deciso di ripristinare l'erogazione alle condotte di Caltanissetta e San Cataldo interrotta dal 15 novembre scorso in seguito alla notevole riduzione dell'invaso a causa della siccità. (Corriere della Sera)

È guerra tra poveri per l’acqua in Sicilia: la questione Ancipa diventa sempre più pressante. Il livello degli invasi diminuisce sempre più e la rabbia e le proteste dei cittadini aumentano. A causa del razionamento idrico, infatti, si va incontro a turni che in alcuni casi superano una settimana. (Quotidiano di Sicilia)

Crisi idrica in Sicilia, i Sindaci della provincia di Enna occupano diga Ancipa e chiudono la condotta per Caltanissetta La Sicilia affronta una delle peggiori crisi idriche degli ultimi anni, con la provincia di Enna al centro di una protesta senza precedenti. (lentepubblica.it)

Sicilia con l’acqua alla gola: i comuni e le province si fanno la guerra per le poche gocce rimaste

L’azione di forza “In una nottata il livello dell’acqua si è alzato di un metro, di un metro” tuona il deputato regionale del Pd, Fabio Venezia, arringando gli altri occupanti dell’impianto di potabilizzazione della diga Ancipa che hanno salutato con gli applausi questa notizia. (Vivi Enna)

Constatati i risultati molto positivi ottenuti nelle 20 edizioni precedenti, ADM e BolognaFiere hanno deciso di rendere strutturale la loro collaborazione, condividendo la proprietà del marchio della rassegna che, dall’edizione 2026, diventerà Marca by BolognaFiere ed ADM. (PesceInRete)

Sabato scorso i sindaci di cinque paesi della provincia di Enna hanno occupato con centinaia di cittadini il potabilizzatore dell’acqua prelevata dal lago Ancipa. Un terzo degli invasi siciliani è ormai a secco Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)