Italia: un Paese in fuga. Sempre più gli italiani all'estero

Italia: un Paese in fuga. Sempre più gli italiani all'estero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Metropolitano.it INTERNO

Il nuovo rapporto della Fondazione Migrantes: cresce l’emigrazione, pochi gli italiani che tornano in patria Sono i cicli della storia: l’Italia, che nel corso degli anni da Paese di emigrazione si era trasformata in destinazione scelta da molti migranti stranieri, è tornata a perdere sempre più residenti. Non solo per il calo della natalità, e l’aumento dell’età media della popolazione ma anche per la scelta, sempre più frequente, degli italiani, di trasferirsi all’estero. (Metropolitano.it)

Su altri giornali

Emerge dal Rapporto Italiani nel mondo 2024, realizzato dalla Fondazione Migrantes, presentato ieri a Roma (La Porzione)

È stata presentata a Roma l’edizione 2024 del “Rapporto Italiani nel Mondo” della Fondazione Migrantes, organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana. Tra le evidenze emerse è che l’estero rappresenta il nuovo ascensore sociale: dal 2006 ad oggi il numero di italiani espatriati è raddoppiato, arrivando a oltre 6,1 milioni di cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’estero (Aire). (Cronache TV)

Una collettività che continua a crescere, come testimoniano i numeri: oggi sono 6,1 milioni i cittadini italiani residenti all’estero. Lo ripete da tempo la Fondazione Migrantes e lo ribadisce oggi presentando il nuovo Rapporto Italiani nel mondo , che da 19 anni fotografa la comunità dei connazionali all’estero, raccontandone i sogni, le speranze e – soprattutto – i cambiamenti. (lanuovapadania.it)

Perché guardare a chi lascia l'Italia. E se l'emergenza nazionale fosse l'emigrazione?

Roma di PATRIZIA CAIFFA Italiani nel mondo: Migrantes, sono 6 milioni (La Voce del Popolo)

Cresce il numero di giovani che lasciano il territorio italiano, Friuli Venezia Giulia compreso, per andare a risiedere all’estero ed è in ripresa anche la mobilità degli anziani, dopo il periodo di incertezza legato alla pandemia. (Il Piccolo)

Perché i numeri parlano da soli: nel nostro Paese risiedono 5,3 milioni di stranieri, mentre 6,1 milioni di italiani vivono all’estero. E con esso la necessità di focalizzare meglio la nostra attenzione, rivedere alcune priorità e riorientare parte delle politiche. (Avvenire)