Immunità parziale a Trump, Biden: "Americani meritano un processo prima del voto"

Immunità parziale a Trump, Biden: Americani meritano un processo prima del voto
Più informazioni:
Sky Tg24 ESTERI

Il presidente Usa ha rilasciato dichiarazioni durante una conferenza stampa alla Casa Bianca: "Ora il popolo americano dovrà fare ciò che la Corte avrebbe dovuto fare: decidere se l'assalto di Donald Trump alla nostra democrazia lo rendono inadatto a ricoprire la più alta carica del Paese". Il tycoon approfitta della sentenza per provare a ribaltare il caso Stormy Daniels ascolta articolo Il presidente deli Stati Uniti Joe Biden ha commentato la sentenza della Corte suprema Usa che ha concesso a Donald Trump una immunità parziale rispetto al processo per l’assalto al Congresso americano del 6 gennaio 2021. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

La Corte suprema degli Stati Uniti ha deliberato che il presidente gode di “immunità” per tutti gli atti ufficiali che intraprende durante il suo mandato, ma non per quelli non ufficiali. La sentenza è stata emessa in relazione alle accuse contro Donald Trump di aver provato a sovvertire il risultato delle elezioni del 2020. (Limes)

Parola del presidente americano Joe Biden furioso dopo la decisione della Corte Suprema di concedere una parziale immunità a Donald Trump nell'ambito dei procedimenti che vedono il tycoon accusato di aver tentato di sovvertire il risultato delle elezioni del 2020. (Today.it)

"E' una grande vittoria per la democrazia", ha invece esultato il tycoon La Corte Suprema Usa ha concesso a Donald Trump l’immunità parziale per il processo che lo vede imputato per aver cercato di sovvertire i risultati delle elezioni presidenziali provocando l’assalto a Capitol Hill il 6 gennaio 2021. (LAPRESSE)

Usa, Biden contro l'immunità a Trump: "Pericoloso precedente, nessuno è al di sopra della legge"

Uno in particolare potrebbe essere quello di poter ordinare ai Navy’s Seal di assassinare un politico rivale, ritrovandosi immune da un eventuale processo. Questa supposizione è presente, scritta nero su bianco, nel documento della Corte Suprema americana pubblicato oggi, lunedì 1° luglio 2024, nei pareri della giudice Sonia Sotomayor a pagina 96: «Orders the Navy’s Seal Team 6 to assassinate a political rival? Immune». (Open)

I giudici — 6 a favore, 3 contrari — hanno stabilito che gli ex presidenti hanno una “immunità assoluta” per le azioni che svolgono nel contesto della loro “autorità costituzionale,” ma non per le proprie azioni private, per le quali hanno solo diritto a “presunta immunità” (sic). (The Submarine)

Usa, Biden contro l'immunità a Trump: "Pericoloso precedente, nessuno è al di sopra della legge" (La Stampa)