L’Ulisse di Dante, eroe del folle volo: "Il sapere contro la cieca bestialità"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Secondo gli studiosi, è il giorno in cui Dante avrebbe iniziato il suo viaggio nell’aldilà. Il Sommo Poeta è il simbolo della cultura e della lingua Italiana. E questa ricorrenza viene celebrata. Lo fa anche la Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato – guidata da Marzio Gabbanini – che rappresenta una realtà di grande valore della cultura toscana e italiana, con quel percorso annuale di eventi e approfondimenti che culmina, ogni estate, con il Teatro del Cielo. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi, 25 marzo, il mondo celebra il DanteDì, la giornata dedicata a Dante Alighieri, padre della lingua italiana e autore della Divina Commedia. Un’occasione per riscoprire la potenza delle sue parole, capaci di attraversare i secoli e giungere a noi con la stessa forza evocativa di settecento anni fa. (StatoQuotidiano.it)

Durante l'incontro, il professor Gianni Oliva ha affascinato il pubblico con la sua lectio “Dante poeta della luce”, in cui ha analizzato il rapporto tra la poesia di Dante e la dimensione luminosa e spirituale del suo messaggio. (ChietiToday)

SAN MINIATO (Pisa) Dante Alighieri è il simbolo della cultura e della lingua Italiana, e il giorno in cui si ritiene abbia avuto inizio il suo viaggio nell’aldilà, raccontato della Divina Commedia, viene celebrato. (LA NAZIONE)

AVEZZANO – Martedì 25 marzo, in occasione del Dantedì 2025, la Giornata nazionale in memoria del Sommo Poeta, il Teatro dei Marsi di Avezzano è stato il palcoscenico di un evento straordinario intitolato “Tra la perduta gente – Dante incontra le anime oltre i confini”. (Terre Marsicane)

L’evento è stato presentato ufficialmente a Palazzo Firenze, sede della Società Dante Alighieri, a Roma, attraverso un incontro con la stampa. A partire dal 25 aprile 2025, l’opera debutterà in Cina, toccando 15 grandi città, tra cui Pechino, Shanghai e Hong Kong, in collaborazione con We Opera Studio Limited. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il progetto – realizzato in collaborazione con la società S.I.C.E.S. srl Società Italiana Centri Educazione Stradale – è a cura della Polizia Metropolitana di Roma Capitale e volto a sensibilizzare e formare bambine e bambini del territorio provinciale sul tema della sicurezza stradale e sull’educazione al rispetto delle regole che disciplinano l’uso della strada. (Cronache Cittadine)