Mosca lascia Kiev al buio: “Risposta ai missili Usa”

Mosca lascia Kiev al buio: “Risposta ai missili Usa”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

La pioggia di fuoco che si è abbattuta ieri sulle infrastrutture ucraine ha pochi precedenti. Mosca ha spedito 200 droni, 94 missili balistici e da crociera, compresi gli ipersonici Kinzhal, contro diverse regioni gialloblù per far collassare il sistema energetico di Kiev. Black out: in migliaia senza luce e al freddo; dei nove reattori nucleari(Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Servizio di Rita Salerno Ucraina, attacco russo a siti energia. Droni su regioni russe (TV2000)

Gli attacchi, ha aggiunto Prokudin, hanno preso di mira, oltre alla città di Kherson, le località di Antonivka, Stanislav, Veletenske, Tomyna Balka, Tokarivka, Kachkarivka, Lvove, Mykolaivka, Olhivka, Tomaryne, Sablukivka, Krasnyi Mayak, Zmiivka, Monastyrske, Osokorivka e Kozatske. (ilmessaggero.it)

Il ministero della Difesa russo ha detto di aver lanciato un bombardamento in Ucraina come "risposta all'uso di armi americane a lungo raggio", evidente riferimento ai missili Atacms che secondo Mosca le forze ucraine hanno lanciato recentemente in territorio russo. (Il Messaggero Veneto)

Guerra Ucraina - Russia, nuova escalation. Kiev e Mosca si preparano ad arrivo Trump

Le sostanze rinvenute includono gas lacrimogeni simili a quelli usati per il controllo delle proteste, ma ci sarebbero casi di esposizione a agenti chimici ancora sconosciuti. Artem Vlasiuk, responsabile della protezione civile ucraina per il settore chimico, radiologico e biologico, ha riferito che oltre 2.000 soldati ucraini sono stati avvelenati, con tre morti confermati per avvelenamento acuto. (ilmessaggero.it)

«Si è trattato di uno degli attacchi più vasti contro il nostro sistema energetico», ha commentato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha anche dichiarato che almeno uno… (La Stampa)

Leggi tutta la notizia Vladimir Putin alza il tiro, la Russia accelera nella guerra con l'Ucraina. (Virgilio)