Il ricordo delle vittime del Covid: cerimonia alla Villetta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Parma INTERNO

Il 18 marzo si celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Covid. La data prescelta è quella in cui, nel 2020, i camion militari carichi di bare sfilarono per la città di Bergamo. Questa mattina si è svolta una cerimonia al cimitero della Villetta, organizzata dall’Amministrazione comunale: è stata deposta una corona al cimitero, nel viale centrale, in memoria di tutti coloro che sono stati colpiti in maniera inesorabile dal terribile virus (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il racconto delle cerimonie di commemorazione nella Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid, il 18 marzo: le celebrazioni sono iniziate alle 10 al Cimitero monumentale, si sposteranno alle 11 in Comune, nell'aula consiliare di PalaFrizzoni, e alle sono in programma 12 i saluti istituzionali al Bosco della Memoria nel Parco della Trucca. (BergamoNews.it)

Dopo la lettura della preghiera di Ernesto Olivero che campeggia sulla stele fuori dalla Chiesa di Ognissanti e la deposizione di una corona di fiori da parte della sindaca di Bergamo, Elena Carnevali, le principali istituzioni cittadine si sono trasferite all’interno del tempio per ascoltare la riflessione del Vescovo Francesco Beschi. (L'Eco di Bergamo)

Saranno presenti le istituzioni, certo, ma anche cento ragazzi delle superiori che con la loro «azione di memoria» racconteranno cosa è stato quel «tempo sospeso», senza scuola e «a distanza». Cinque anni fa, colpita dalla pandemia, Bergamo si scopriva fragile e forte insieme. (L'Eco di Bergamo)

Il modello Treviso è stato d'esempio per tutto il paese, partendo innanzitutto dai nostri medici, ai quali dobbiamo anche delle scuse, perché all'inizio erano i nostri eroi e poi sono diventati bersagli di offese e insulti». (ilgazzettino.it)

Il 18 marzo di ogni anno si celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime della pandemia Covid-19, istituita formalmente il 17 marzo 2021. Nella ricorrenza del quinto anniversario la Parrocchia di Telgate vuole ricordare, con una serata speciale, le 57 persone decedute a causa del Covid. (L'Eco di Bergamo)

In occasione della Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell’epidemia da Coronavirus, istituita nel 2021, il vicesindaco reggente, Cristina Borroni, e l’Amministrazione Comunale di Castellanza INVITANO TUTTA LA CITTADINANZA a un momento comune di commemorazione, sabato 22 marzo con inizio alle ore 10,15 presso il cimitero cittadino. (LegnanoNews.com)