Georgia: a Tbilisi proteste antigovernative anche a Capodanno

Georgia: a Tbilisi proteste antigovernative anche a Capodanno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Euronews Italiano ESTERI

Decine di migliaia di manifestanti pro-Europa si sono radunati martedì per il 34° giorno consecutivo davanti al palazzo del parlamento della Georgia PUBBLICITÀ La Georgia è alle prese con un'ondata di disordini senza precedenti da quando il 28 novembre il primo ministro in carica Irakli Kobakhidze ha annunciato una sospensione di quattro anni dei colloqui di adesione all'Ue. La mossa ha scatenato proteste quotidiane, spesso degenerate in violenza, con le forze di polizia che hanno usato regolarmente squadre antisommossa, gas lacrimogeni e cannoni ad acqua per disperdere i manifestanti. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono conosciuti e amati al punto che tutti, familiarmente, li chiamano “Ilia e Akaki”, ed è sotto i loro piedi di bronzo che ho stabi… (la Repubblica)

Dopo la contestata vittoria del partito filo-russo Sogno Georgiano che è rimasto al potere nel Paese, decidendo anche di congelare fino al 2028 il processo di adesione all’Unione europea e scatenando così grandi proteste di piazza, un collegio elettorale controllato dalla formazione di governo, nel corso di un boicottaggio del voto da parte dei partiti tradizionali, ha eletto come nuovo presidente della Repubblica l’ex calciatore 53enne, molto vicino alla formazione di governo. (Il Fatto Quotidiano)

Il desiderio e la volontà del popolo georgiano Georgia, terra di calciatori politici. (Inside Over)

Georgia: Kavelashvili si insedia alla presidenza, Zourabichvili lascia ma lo bolla come illegittimo

Min lettura (Valigia Blu)

Dopo l’ingente catena umana di sabato, diverse migliaia di georgiani, avvolti da bandiere nazionali e della Ue, hanno manifestato sin dalla prima mattina di ieri, attorno al Parlamento, dove si è tenuta la cerimonia solenne del giuramento del neopresidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Bruxelles – A Tbilisi è andato in scena ieri (29 dicembre) un cambio della guardia relativamente pacifico ai vertici della Georgia, le cui conseguenze sono tuttavia difficili da prevedere. (EuNews)