Georgia nel caos politico: proteste a Tbilisi e insediamento contestato del nuovo presidente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Georgia è nel pieno di una crisi politica senza precedenti, con l’insediamento del nuovo presidente Mikheil Kavelashvili, ex calciatore e figura di spicco dell’ultraconservatorismo, che ha alimentato ulteriormente le tensioni nel Paese. Succedendo a Salome Zurabishvili, presidente uscente filo-europea, Kavelashvili ha prestato giuramento in una cerimonia presso il Parlamento. Tuttavia, l’evento è stato segnato da accese proteste e dalle dure dichiarazioni di Zurabishvili, che continua a considerarsi la “unica leader legittima” della Georgia. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
Per fare un discorso su questa terra bellissima e tormentata, quindi, partiamo dal campione più vicino a noi, quel Kvara Kvaratskhelia così determinante per le fortune del Napoli e della sua Nazionale. (Inside Over)
Mentre il nuovo presidente della Repubblica, l’ex calciatore Mikheil Kavelashvili, giurava in Parlamento, migliaia di cittadini continuavano a protestare per il 32esimo giorno di fila contro di lui e il governo di Sogno georgiano. (EuNews)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)
Le sue dichiarazioni sono giunte mentre l’ex calciatore Mikheil Kavelashvili, sostenuto dal partito filo-russo Sogno Georgiano, veniva formalmente inaugurato come nuovo presidente della Georgia in una cerimonia svoltasi in parallelo in parlamento (LAPRESSE)
Roma, 29 dic. Il presidente eletto della Georgia, Mikheil Kavelashvili, ha prestato giuramento durante una breve cerimonia in Parlamento. Proteste fuori dal palazzo nel centro della capitale Tbilisi. I sostenitori dell'opposizione hanno mostrato un 'cartellino rosso', in riferimento al passato da calciatore del neo presidente. (Il Sole 24 ORE)
Il mandato del presidente della Georgia, Salome Zourabichvili, è ufficialmente terminato domenica, ma la leader filo-occidentale ha chiarito pubblicamente che non ha alcuna intenzione di lasciare l’incarico, sfidando apertamente il governo e il processo politico in corso. (Avanti Online)