Comedian di Cattelan, Banana Republic e l’Avanguardia di consenso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Comedian, la banana appesa al muro con il nastro adesivo da Maurizio Cattelan a Miami Basel 2019, è tornata nella sua casa naturale, è infatti stata battuta all’asta da Sotheby’s per oltre sei milioni di dollari, confermando la tesi di Tony Godfrey, direttore del Master di arte contemporanea proprio al Sotheby’s institute di Londra: “L’arte è solo una massa di merci in vendita … Oggi come mai prima d’ora si parla di “arte da asta” e “arte da Biennale”, come si trattase di entità separate”. (Artuu)
Ne parlano anche altre fonti
Roberto Tortora 28 novembre 2024 Per quella performance, sicuramente, i due attori saranno stati pagati, in valuta dell’epoca, con un compenso notevole. Difficilmente, però, saranno riusciti ad ottenere 12 miliardi di lire, tradotto in euro 6 milioni di euro, che, invece, è la cifra (per la precisione 6,24 milioni) per la quale è stata venduta all’asta da Sotheby’s l’opera Comedian, cioè la banana attaccata ad un muro bianco con un nastro adesivo grigio di Maurizio Cattelan (Liberoquotidiano.it)
Si chiama Shah Alam, lavora in un chiosco di frutta proprio davanti a Sotheby’s a Manhattan (nell’Upper East Side), ed è l’intermediario più importante e meno conosciuto in questa storia pazza e, diciamolo, a tratti triste. (Rivista Studio)
Ovviamente abbiamo tutti in mente l’immagine di The Impossibility of Death in the Mind of Someone Living (1991), l’opera che non solo ha consacrato Damien Hirst ma ha definitivamente spalancato le porte ad un nuovo modo di concepire il mercato dell’arte. (ExibArt)
Per me, aggiungo, una banana e un po’ di nastro adesivo possono valere al massimo cinquanta centesimi ma considerando che quella era ormai anche andata a male non avrei versato neanche quelli. Come scrisse il grande economista Carl Menger nel secolo scorso ognuno attribuisce a ogni oggetto il prezzo che ritiene opportuno. (StrettoWeb)
Come racconta il NyTimes la banana in questione era stata acquistata poche ore prima dell'asta per 35 centesimi da un banchetto di frutta e verdura dell'Upper East Side a New York. A venderla è stato il signore Shah Alam, 74 anni, vedovo di Dhaka, Bangladesh, arrivato negli Stati Uniti nel 2007 per stare più vicino a una delle figlie che vive a Long Island. (La Stampa)
Ha comprato in realtà uno spazio pubblicitario su tutti i media globali per quella cifra, ha avuto non solo il quarto d’ora di celebrità mondiale di cui parlava Andy Warhol, per restare nel campo, ma una notorietà e una rilevanza internazionali che gli daranno un ritorno, un profitto e una fama planetaria. (Marcello Veneziani)