Datemi una banana e vi solleverò il mondo

Datemi una banana e vi solleverò il mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Con la triade Maurizio Cattelan, Marina Abramović e Michelangelo Pistoletto l’Arte sta adottando i contorni di un movimento neo pagano Épater les bourgeois funziona sempre, e il nostro Maurizio si conferma maestro della specialità. Certo, spesso aiutato da Týchē, la dea della fortuna, che ai tempi – era il lontano 2004 – lo fece emergere dal limbo mediatico con i pupazzi impiccati a un albero in piazza XXIV Maggio a Milano i quali passarono inosservati finché qualche babbeo li scambiò per bambini veri. (ArtsLife)

Su altre fonti

Ha comprato in realtà uno spazio pubblicitario su tutti i media globali per quella cifra, ha avuto non solo il quarto d’ora di celebrità mondiale di cui parlava Andy Warhol, per restare nel campo, ma una notorietà e una rilevanza internazionali che gli daranno un ritorno, un profitto e una fama planetaria. (Marcello Veneziani)

È una storia paradigmatica di come l’arte sia diventata esasperata, surreale, non più agganciata alla realtà, foriera di disuguaglianze sociali. Un’opera concettuale battuta all’asta da Sotheby's e acquistata dal collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. (Corriere della Sera)

In Polvere di stelle, film del 1973 Alberto Sordi e Monica Vitti sono i protagonisti, lei una soubrette d’avanspettacolo, lui capocomico. Insieme cantano e ballano un motivo che diverrà cult: “Ma ‘ndo vai (se la banana non ce l’hai)”. (Liberoquotidiano.it)

Pagelle Torino Film Festival: Naike Rivelli e la banana (9), Ornella Muti e gli autori «che hanno rotto», Baldwin «rinato» dopo l'incidente sul set (10)

Che Naike Rivelli sia a Torino in compagnia della madre Ornella Muti oramai lo sanno tutti: l’occasione pare essere la proiezione del film Romanzo popolare, ma cosa c’è di strano? L’attrice, con l’esuberante temperamento che la contraddistingue, ha offerto un piccolo show in esclusiva ai fotografi presenti al Torino Film Festival ed ora non si parla davvero d’altro. (DiLei)

Nell’evento newyorkese di Sotheby’s l’iconica banana di Cattelan, Comedian, è stata battuta all’asta per 6,2 milioni di dollari. A raccontarla è stato il New York Times, che è risalito al venditore della banana poi battuta a un prezzo stellare. (Inside Art)

Non solo look, sul red carper non sono mancate polemiche e qualche sorpresa. (ilmessaggero.it)