Comedian Cyberpunk: la banana di Maurizio Cattelan vale quello che meritiamo

Comedian Cyberpunk: la banana di Maurizio Cattelan vale quello che meritiamo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La bizzarra e sorprendente economia dell’arte contemporanea è il sottotitolo al volume di Donald Thompson intitolato, per l’appunto, Lo squalo da 12 milioni di dollari. Ovviamente abbiamo tutti in mente l’immagine di The Impossibility of Death in the Mind of Someone Living (1991), l’opera che non solo ha consacrato Damien Hirst ma ha definitivamente spalancato le porte ad un nuovo modo di concepire il mercato dell’arte. (ExibArt)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Volto anonimo da fantasmaticamente accostare agli uomini della Spectre così come si mostrano nell’album di figurine di Agente 007 - Missione Goldfinger, e non sembri questa una citazione iconica fuori luogo. (MOW)

Spesso il nome degli acquirenti che si aggiudicano pezzi di valore nel mondo dell’arte restano sconosciuti. In questo caso invece il compratore non solo ha dichiarato chi è, ma ha anche detto cosa ne farà dell’acquisto: se lo mangerà. (R101)

Non avrebbe mai immaginato che la sua banana, venduta per 25 centesimi di dollaro, sarebbe stata rivenduta al prezzo da capogiro di 6,2 milioni. Il New York Times ha cercato e trovato il fruttivendolo che ha venduto la banana diventata protagonista di “Comedian”, l’opera concettuale di Maurizio Cattelan battuta all’asta da Sotheby’s e acquistata a 6,2 milioni dal collezionista cinese Justin Sun. (L'Unione Sarda.it)

La reazione del fruttivendolo che ha venduto la banana a Cattelan quando ha scoperto che valeva 6 milioni

Che Naike Rivelli sia a Torino in compagnia della madre Ornella Muti oramai lo sanno tutti: l’occasione pare essere la proiezione del film Romanzo popolare, ma cosa c’è di strano? L’attrice, con l’esuberante temperamento che la contraddistingue, ha offerto un piccolo show in esclusiva ai fotografi presenti al Torino Film Festival ed ora non si parla davvero d’altro. (DiLei)

Con la triade Maurizio Cattelan, Marina Abramović e Michelangelo Pistoletto l’Arte sta adottando i contorni di un movimento neo pagano (ArtsLife)

Shah Alam è un fruttivendolo, ma mai si sarebbe immaginato che un giorno una banana del suo chioschetto nell'Upper East Side di Manhattan sarebbe finita da Sotheby's, venduta a un prezzo da capogiro. È lui, infatti, ad aver venduto per pochi centesimi la banana diventata protagonista di Comedian, l'opera concettuale di Maurizio Cattelan comprata all'asta da un imprenditore di criptovalute per oltre 6 milioni di dollari. (Fanpage.it)