L’arte scivolò sulla banana

L’arte scivolò sulla banana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Non è un pazzo né un cretino Justin Sun, il collezionista cinese che ha comprato per oltre 6 milioni di dollari la banana di Cattelan. Ha comprato in realtà uno spazio pubblicitario su tutti i media globali per quella cifra, ha avuto non solo il quarto d’ora di celebrità mondiale di cui parlava Andy Warhol, per restare nel campo, ma una notorietà e una rilevanza internazionali che gli daranno un ritorno, un profitto e una fama planetaria. (Marcello Veneziani)

Ne parlano anche altre fonti

Altra giornata di star al Torino Film Festival Dopo Sharone Stone e Angelina Jolie, è la volta dei divi del cinema italiano: Ornella Muti e Michele Placido. (ilmessaggero.it)

Shah Alam è un fruttivendolo, ma mai si sarebbe immaginato che un giorno una banana del suo chioschetto nell'Upper East Side di Manhattan sarebbe finita da Sotheby's, venduta a un prezzo da capogiro. È lui, infatti, ad aver venduto per pochi centesimi la banana diventata protagonista di Comedian, l'opera concettuale di Maurizio Cattelan comprata all'asta da un imprenditore di criptovalute per oltre 6 milioni di dollari. (Fanpage.it)

Quando ha saputo il prezzo a cui è stata venduta, «si è messo a piangere», e «con la voce rotta ha detto che «non ho mai visto così tanti soldi, non ho mai visto così tanti soldi». (il Giornale)

Mario Giordano banana in mano, "come ci stanno fregando": mai così scatenato

Specie perché l’insolita, vera protagonista dello spettacolo improvvisato è stata la banana di Cattelan. (DiLei)

A raccontarla è stato il New York Times, che è risalito al venditore della banana poi battuta a un prezzo stellare. Nell’evento newyorkese di Sotheby’s l’iconica banana di Cattelan, Comedian, è stata battuta all’asta per 6,2 milioni di dollari. (Inside Art)

Roberto Tortora 28 novembre 2024 Per quella performance, sicuramente, i due attori saranno stati pagati, in valuta dell’epoca, con un compenso notevole. Difficilmente, però, saranno riusciti ad ottenere 12 miliardi di lire, tradotto in euro 6 milioni di euro, che, invece, è la cifra (per la precisione 6,24 milioni) per la quale è stata venduta all’asta da Sotheby’s l’opera Comedian, cioè la banana attaccata ad un muro bianco con un nastro adesivo grigio di Maurizio Cattelan. (Liberoquotidiano.it)