L'ambulante bengalese che ha venduto la 'banana di Cattelan' a 25 centesimi: "Sono povero. Chi l'ha comprata sa che è un frutto?"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ogni giorno Shah Alam vende decine di banane a a 35 centesimi l’una o quattro per un dollaro fuori da Sotheby’s. E così la scorsa settimana è diventato, senza saperlo, il protagonista di una vendita che, varcate le porte della casa d’aste newyorkese, si è trasformata nell’acquisto di un frutto più costoso al mondo. La sua banana, infatti, è diventata quella “di Cattelan”, battuta per 6,2 milioni e finita nelle mani del miliardario Justin Sun. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
AZ Picerno, Bernardotto: “Mai vista in tanti anni di C una classifica così. Punto alla doppia cifra. Obiettivo Picerno? La salvezza, ma tutto può succedere…” (Terzo Tempo Napoli)
Un’opera concettuale battuta all’asta da Sotheby's e acquistata dal collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. A raccontarla è il New York Times che è andato a ritroso cercando il venditore ambulante della banana acquistata per 6,2 milioni di dollari, compreso il milione di dollari di commissioni. (Corriere della Sera)
Si è chiusa da pochi giorni a Baku, in Azerbaigian, la 29esima Conferenza delle Parti, COP2, della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici . (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Ha comprato in realtà uno spazio pubblicitario su tutti i media globali per quella cifra, ha avuto non solo il quarto d’ora di celebrità mondiale di cui parlava Andy Warhol, per restare nel campo, ma una notorietà e una rilevanza internazionali che gli daranno un ritorno, un profitto e una fama planetaria. (Marcello Veneziani)
Non avrebbe mai immaginato che la sua banana, venduta per 25 centesimi di dollaro, sarebbe stata rivenduta al prezzo da capogiro di 6,2 milioni. Il New York Times ha cercato e trovato il fruttivendolo che ha venduto la banana diventata protagonista di “Comedian”, l’opera concettuale di Maurizio Cattelan battuta all’asta da Sotheby’s e acquistata a 6,2 milioni dal collezionista cinese Justin Sun. (L'Unione Sarda.it)
“La razionalità non è il tutto della ragione, e a sua volta la ragione non rappresenta la totalità, o anche solo quanto c’è di meglio, della capacità umana di pensare”. (L'HuffPost)