Lorizio: verso una «Camaldoli Europea»?

Lorizio: verso una «Camaldoli Europea»?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
SettimanaNews INTERNO

Di: Isabel Russinova (a cura) A Trieste con la lectio del Presidente della Repubblica Italiana e il saluto del Cardinale Matteo Zuppi, Presidente della CEI, si sono aperti i lavori della 50a settimana dei Cattolici in Italia. Oltre al saluto di mons. Luigi Renna, Presidente del Comitato scientifico e organizzatore e quello di mons. Enrico Trevisi, Vescovo di Trieste, sono tanti gli interventi che animeranno le giornate. (SettimanaNews)

Ne parlano anche altre fonti

Parla il vice-presidente della Cei, presente alla Settimana sociale di Trieste. (Avvenire)

Elena Granata (foto Settimane Sociali) Elena Granata, vicepresidente del Comitato Scientifico e Organizzatore, è intervenuta alla cerimonia di apertura della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia. (Città Nuova)

“Nessuna Chiesa, nessun popolo, nessun potere può pretendere di avere da solo l’ultima parola sulla verità”. Lo ha detto Isabella Guanzini, ordinario di teologia fondamentale all’Università di Graz, introducendo con la sua riflessione biblica la terza giornata della Settimana sociale dei cattolici in Italia, in corso al Trieste sul tema: “Al cuore della democrazia”. (Diocesi di Cremona)

Trieste, il vescovo alla Settimana sociale dei cattolici

Da Trieste, dove partecipa alla settimana sociale dei cattolici, … E scongiurare che “chi ha meno risorse e possibilità già adesso ne abbia ancora meno”. (la Repubblica)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha aperto la Settimana Sociale dei Cattolici a Trieste e nel suo intervento ha lanciato un monito alla maggioranza. Queste le sue parole, così come vengono riportate dai principali e più venduti quotidiani. (Radio Radio)

«Un’accoglienza amichevole coinvolgente; il desiderio dell’ascolto e del confronto pensosi; la bellezza di una Chiesa “giovanile”, con pastori, laici e laiche motivati, riuniti per assicurare al Paese reale - quello delle opportunità e delle fragilità - tutta la prossimità possibile e cosi’ incidere positivamente sul contesto sociale in ogni sua espressione a bene di tutti»: sono le istintive impressioni della prima giornata del vescovo Maurizio alla 50ma Settimana sociale dei cattolici italiani a Trieste, dove il pastore della diocesi di Lodi è’ giunto venerdì mattina. (Il Cittadino)