Cecilia Sala, quando scriveva: "I russi in fuga dagli ucraini a piedi nudi", Borgognone: "Ridatecela, siamo a corto di barzellette"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In queste ore sta tornando virale un articolo ad opera di Cecilia Sala sul "Foglio". Un articolo datato 26 novembre 2022 e dal titolo "Sul campo di battaglia neanche il freddo sta con Putin - I 300 mila kit artici di Kyiv contro i mobilitati russi che non hanno i calzini e abbandonano il fronte". Un articolo che aveva o avrebbe avuto il compito di sottolineare le difficoltà dei russi al fronte, alcuni dei quali si sarebbero addirittura dati alla fuga a piedi nudi. (Il Giornale d'Italia)
La notizia riportata su altri giornali
A comunicare la notizia dell’arresto fu il padre, Alberto Piperno, con un post su Facebook in cui chiedeva aiuto proprio dopo quella breve telefonata dai toni concitati e terrorizzati da p… La scrittrice e travel blogger Alessia Piperno venne fermata a Teheran il 28 settembre 2022, il giorno del suo trentesimo compleanno, e solo cinque giorni dopo riuscì a telefonare ai suoi genitori a Roma. (La Stampa)
Introduzione Secondo un recente rapporto dell'Istituto francese per le relazioni internazionali (Ifri) firmato dallo studioso Clement Therme, che esamina in particolare "il caso degli europei detenuti a Teheran", l'arresto arbitrario di cittadini stranieri o con doppia nazionalità ha origini lontane in Iran ed è riconducibile alla cosiddetta "diplomazia degli ostaggi" che in passato ha permesso alla Repubblica islamica, in un contesto di sanzioni economiche e isolamento diplomatico, di usare i prigionieri come leva per ottenere favori o la liberazione di iraniani detenuti all'estero. (Sky Tg24 )
C’è l’ombra del ricatto sull’arresto di Cecilia Sala, la giornalista italiana incarcerata in Iran senza alcun capo di imputazione. Tre giorni prima, un cittadino iraniano era stato arrestato all’aeroporto di Malpensa. (Virgilio Notizie)
Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, int… "Stiamo lavorando per la liberazione di Cecilia Sala, evitiamo di fare strumentalizzazioni e fare polemiche. (L'HuffPost)
Poi, ieri mattina, la Farnesina ha deciso di rendere pubblica la vicenda: Cecilia Sala è agli arresti nel carcere di Evin, la prigione degli oppositori politici della repubblica islamica. ROMA — Sette giorni di silenzio. (la Repubblica)
Sono accusati di avere messo a disposizione della tecnologia statunitense per la fabbricazione di droni ai Guardiani della Rivoluzione. Uno dei due iraniani è stato dunque fermato nello scalo lombardo, su richiesta degli Usa, lunedì 16 dicembre. (ilmessaggero.it)