«Le donne non hanno più paura di indossare il velo in modo diverso da come prescrive la legge»: il video di Cecilia Sala in Iran giorni prima dell'arresto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Sono di nuovo in Iran, posto in cui volevo tornare: sono cambiate molte cose». Così Cecilia Sala in uno degli ultimi video registrati giorni prima dell’arresto. La giornalista era entrata nel paese mediorientale con un regolare visto giornalistico per girare delle interviste ma lo scorso 20 dicembre, prima del rientro in Italia, è stata prelevata nell’albergo dove alloggiava a Teheran ed è stata portata nel carcere di Evin. (Corriere TV)
Su altre fonti
È solo ciò che rappresenta. È la disumanizzazione della tragedia personale. (il Giornale)
Il motivo dell'arresto della reporter 29enne del Foglio non è stato ancora formalizzato. Non si esclude un nesso con il fermo 11 giorni fa a Malpensa di un iraniano, ricercato negli Usa con l'accusa di vendere armi ai terroristi. (Tiscali Notizie)
«Free Cecilia» è il titolo del sit in organizzato per domani mattina, 29 dicembre, alle 11.30 a Torino in piazza Castello davanti alla prefettura per chiedere la libertà immediata della giornalista Cecilia Sala arrestata nei giorni scorsi a Teheran e detenuta in carcere. (Corriere della Sera)
Ipotesi sull’arresto di Cecilia Sala in Iran Utilizzata come merce di scambio (Virgilio Notizie)
L’indomani Cecilia Sala sarebbe rientrata in Italia con un volo già prenotato. Ma intorno all’ora di pranzo, quando da un po’ di tempo non rispondeva più al telefono, è stata prelevata nell’albergo dove alloggiava a Teheran e accompagnata in carcere; quello di Evin, alla periferia della capitale, dove vengono rinchiusi i dissidenti e gli stranieri sospettati di avere rapporti con l’opposizione al regime, e in cui due anni fu segregata la blogger romana Alessia Piperno, liberata dopo 45 giorni. (Secolo d'Italia)
Nata a Roma, inizia già da giovanissima a collaborare con testate come Vice Italia nel 2015, dopo aver curato un blog, e poi nel 2016 con Servizio Pubblico su La7 di Michele Santoro, che l'aveva già invitata negli anni precedenti come rappresentante degli studenti del suo liceo ad Annozero. (Tiscali Notizie)