Guerra Ucraina, la mossa di Zelensky che apre a Trump: «Riavere la Crimea con la diplomazia»

Guerra Ucraina, la mossa di Zelensky che apre a Trump: «Riavere la Crimea con la diplomazia»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

L’intervista è stata concessa a Fox News, canale che pur con qualche incomprensione è sempre stato un punto di riferimento per Donald Trump. E il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha pronunciato parole che fino a qualche mese fa sarebbero apparse impensabili: «Non possiamo perdere decine di migliaia di persone per la Crimea, la penisola potrebbe essere recuperata attraverso la diplomazia». Ancora: «Capiamo che la Crimea può essere recuperata diplomaticamente, siamo pronti a riportarla indietro. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

I timori del presidente ucraino sono rivolti verso il nuovo presidente Usa Donald Trump, che s’insedierà a gennaio, da sempre scettico sui finanziamenti americani a Kyiv, anche se ha promesso più volte di porre fine alla guerra rapidamente. (Vatican News - Italiano)

Le affermazioni sono state fatte un'intervista a Radio Ucraina in cui il leader di Kiev ha ammesso che la situazione sul campo di battaglia nella parte orientale della nazione è "davvero complicata" e che la Russia sta facendo progressi. (Today.it)

Insomma, il “guitto di Kiev” sta più o meno apertamente riconoscendo che la guerra potrebbe finire presto, anche se naturalmente non esplicita il fatto che detta fine potrebbe chiaramente avvenire nel senso di una disfatta dell’Ucraina. (Radio Radio)

Zelensky: "Se gli Usa tagliano gli aiuti l'Ucraina perderà"

Il messaggio è chiaro anche se Volodymyr Zelensky ha provato a edulcoralo con un po’ di politichese: Kiev è pronta a mollare la Crimea. (Il Dubbio)

Nel colloquio ha anch… Kiev lavora in queste ore a ritmi forzati a un riposizionamento in vista dell’insediamento di Donald Trump. (la Repubblica)

L'Ucraina "perderà'" la sua guerra contro la Russia se gli Stati Uniti taglieranno i finanziamenti militari a Kiev, ha detto Volodymyr Zelensky a Fox News. (la Repubblica)