Parigi 2024: allarme al Media Center, polizia isola area

Parigi 2024: allarme al Media Center, polizia isola area
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
SPORTFACE.IT SPORT

La polizia francese sta isolando la zona attorno al Media Press Center di Parigi: “Per sicurezza, c’è stato un allarme”, riferiscono ai giornalisti all’interno. Le forze dell’ordine stanno allargando sempre di più il recinto dell’area attorno alla struttura, che, in questo momento, ospita migliaia di giornalisti all’interno in attesa di seguire la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. Ancora non è chiaro se si tratta di un allarme bomba: “Non lo sappiamo ancora”, spiega un’agente della polizia nazionale francese (SPORTFACE.IT)

Ne parlano anche altri media

A poche ore dall'inizio di Parigi 2024, sono in aumento gli episodi di cybercriminalità, la pirateria contro le sedi centrali dei trasporti e servizi pubblici ma anche i fake di presunti terroristi, con minacce che arrivano persino sui cellulari di alcuni atleti. (Il Mattino di Padova)

Sono le previsioni di meteorologi forse catastrofisti, ma in effetti si calcola che nelle prossime 24 ore cadranno 23 millimetri di acqua, non poche. Si teme il diluvio - non universale, ma qualcosa di simile - che dovrebbe abbattersi tra le 20 e le 21, lungo il percorso della festa, su sei chilometri di Senna. (La Gazzetta dello Sport)

Basti pensare che alle Olimpiadi di Rio del 2016 si sono registrati 50 milioni di attacchi informatici, mentre ai Giochi di Tokyo del 2021 la cifra è arrivata a 450 milioni. In occasione di grandi eventi, i cyber criminali trovano terreno fertile per intensificare le proprie attività, favorite dallo sviluppo della tecnologia che ha portato nel tempo a un aumento della superficie di attacco. (Forbes Italia)

Olimpiadi, gli arresti preventivi dei giovanissimi e il timore di cani sciolti

Tra i temi più discussi di queste Olimpiadi che oggi prendono il via a Parigi c’è, senza dubbio, quello della sicurezza. Non solo fisica ma anche informatica. Negli ultimi anni, le minacce informatiche sui Giochi si sono fatte sempre più importanti, prendendo di mira soprattutto i grandi eventi sportivi. (StartupItalia)

La polizia francese ha per sicurezza transennato tutto il perimetro del Palazzo dei Congressi. Alta tensione a Parigi nella giornata che segna l'inizio ufficiale delle Olimpiadi 2024 con la cerimonia di apertura. (Adnkronos)

Sono le due tattiche usate dai servizi di sicurezza per cercare di proteggere al meglio la Francia doppiamente nel mirino. Da mesi intelligence, polizia e gendarmeria hanno scandagliato una gigantesca realtà estremista aprendo decine di migliaia di file intestati a potenziali attentatori. (Corriere della Sera)