USA 2024: esito pacifico o tumultuoso per un futuro radioso o declinante?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Fulvio Rapanà Come andrà a finire questa campagna elettorale che vinca la Harris o Trump conta molto per gli americani meno per il resto del mondo che si sta organizzando per fare a meno degli Usa e del dollaro. Nessuno dei sondaggisti si sbilancia sull’esito finale a decidere saranno al massimo una cinquantina di seggi elettorali che determineranno l’esito nei 7 stati da sempre contesi: Pennsylvania , Georgia, Michigan, Wisconsin, North Carolina , Arizona e Nevada. (IlSudest)
La notizia riportata su altri giornali
Nel 2016 gli hacker russi diffondevano online messaggi divisivi e infiammatori per fomentare l'indignazione, i loro post erano sfacciati e pieni di errori di ortografia e di strane sintassi. A distanza di otto anni dalle interferenze russe nelle elezioni presidenziali del 2016, i metodi di alcuni paesi stranieri sono diventati più sofisticati e difficili da rintracciare. (L'HuffPost)
S'i fosse americano, parafrasando Cecco Angiolieri, a chi attribuirei la mia preferenza? Credo che questo modo di impostare la questione sia del tutto sbagliato e chiarirò subito il perché. In molti mi domandano se, alle elezioni presidenziali americane, voterei per Trump o per Harris. (Il Giornale d'Italia)
Agenti di Russia, Iran e Cina sono al lavoro per diffondere disinformazione e fake news sulle elezioni americane. Quattro anni fa hacker di diversi Paesi «ostili» avevano alimentato polemiche sui conteggi delle schede, le ratifiche del voto nei vari stati e su presunti brogli. (Gazzetta del Sud)
Se non guidiamo noi il mondo, chi lo farà?», ha detto Joe Biden ieri a Scranton, la sua città natale nella contea di Lackawanna, in Pennsylvania, dove l’autostrada porta il suo nome eppure batté per appena otto punti Donald Trump nel 2020 (e di appena 1,2 punti nello Stato). (Corriere della Sera)
Washington e i suoi alleati attendono con il fiato sospeso l’esito delle urne in quello che potrebbe essere uno dei giorni più lunghi nella storia recente della democrazia americana. (il Giornale)
NewsGuard, un'autorevole agenzia indipendente specializzata nel monitoraggio della qualità dell'informazione online, ha documentato il fenomeno in modo analitico, sbugiardando il maggior numero delle falsità condivise. (WIRED Italia)