Meloni: "Non condivido messaggio Ventotene, per la sinistra popolo va educato"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

"Leggendo il Manifesto di ventotene volevo solo sapere se la sinistra condivide ancora quell'idea, ovvero quella che il popolo va educato perché non in grado di autodeterminarsi. Rivendico di non essere d'accordo, ricordo ancora Scalfari che nei suoi editoriali affermava che l'unica forma di Governo deve essere l'oligarchia". Così Giorgia Meloni a Bruxelles. Chigi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Ciò che è avvenuto alla Camera sul manifesto di Ventotene da parte della presidente del consiglio è grave per la democrazia, per l'Europa, e se ne debba parlare in Aula. Credo che estrapolare dal contesto le parole di persone al confino, di eroi, sia quanto di più grave, vergognoso e disumano si sia visto negli ultimi anni, in un momento cruciale per la vita del paese”, tuona la senatrice Raffaella Paita, capogruppo al Senato di Italia Viva, prendendo la parola per prima in apertura di seduta dell'Aula di Palazzo Madama. (Italia Oggi)

E lo fa da Bruxelles, a margine del Consiglio europeo dove i 26 leader del blocco - fatta eccezione del premier ungherese Viktor Orban - hanno espresso "sostegno incrollabile" all'Ucraina. (Today.it)

Lo ha chiarito Giorgia Meloni incontrando la stampa al termi9ne della seduta odierna. La presidente del consiglio guarda ancora una volta con favore all'estensione a Kiev dell'articolo 5 del trattato Nato. (Liberoquotidiano.it)

Meloni e la mossa su Ventotene che "ha fatto impazzire la sinistra". Palazzo Chigi smentisce i retroscena

La tesi prevalente. secondo cui il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, avrebbe letto e criticato alcuni stralci del Manifesto di Ventotene per distrarre l’attenzione dalle divergenze in seno alla maggioranza sul disegno di riarmo europeo è attendibile ma non esaustiva. (Start Magazine)

Meloni non avrebbe mai detto che il passaggio del suo discorso alla Camera in cui ha citato, criticandolo, il manifesto di Ventotene, è stato una "mossa mediatica" che "ha fatto impazzire la sinistra". (Today.it)