Papa Francesco: “L’unità della Chiesa non si realizza a tavolino”

Papa Francesco: “L’unità della Chiesa non si realizza a tavolino”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Servizio Informazione Religiosa INTERNO

Il Santo Padre ha dedicato l'udienza di oggi allo Spirito Santo e la Chiesa, a partire dagli Atti degli apostoli. "Universale e una, questo è il mistero della Chiesa". Al termine ha affidato a Maria "le sofferenze e il desiderio di pace delle popolazioni che subiscono la pazzia della guerra" (Foto Vatican Media/SIR) “L’unità della Chiesa è l’unità tra persone e non si realizza a tavolino, ma nella vita”. (Servizio Informazione Religiosa)

La notizia riportata su altri giornali

Papa Francesco riprende oggi, 9 ottobre, il ciclo di catechesi sullo Spirito Santo e la Chiesa - dopo la pausa di mercoledì scorso dovuta alla messa di apertura del Sinodo - e fa riferimento alla vita concreta di ciascuno per spiegare la maniera in cui lo Spirito Santo agisce nella Chiesa. (Vatican News - Italiano)

Nell’ipocrita vuoto pneumatico di Stati Uniti e Unione Europea, che mentre farneticano di fantomatiche iniziative diplomatiche per risolvere la crisi mediorientale continuano a finanziare (e ad armare) per decine di miliardi Israele, cioè la democrazia che, nell’ultimo anno, ha provocato 42mila morti nella Striscia di Gaza, ha bombardato Libano, Yemen, Iraq e Siria e si appresta a fare altrettanto con l’Iran, finirà che persino il Papa, l’unico capo di Stato a spendere parole chiare sulla pace, sarà accusato di intellighènzia con il nemico. (LA NOTIZIA)

Tiziana Campisi e Giampaolo Mattei – Città del Vaticano I lavori del Sinodo stamani in Aula Paolo VI, con 351 partecipanti, “sono stati preceduti da una preghiera e un momento di partecipazione commossa al dolore delle persone che in Medio Oriente stanno soffrendo a causa della guerra, in una giornata quella di oggi, 7 ottobre, drammaticamente simbolica”. (Vatican News - Italiano)

Centinaia di persone con il Vescovo Anselmi invocano la Pace • newsrimini.it

E aggiunge: “Grazie, perché volete rimanere nelle vostre terre, grazie perché sapete pregare e amare nonostante tutto. Francesco definisce i cristiani che vivono nei “luoghi di cui più parlano le Scritture” come “un piccolo gregge inerme, assetato di pace”. (In Terris)

A un anno dall’attacco di Hamas a Israele, l’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, ha rivolto un accorato appello alla fine del conflitto durante il Santo Rosario per la pace, celebrato dalle 19.30 nella Basilica della Beata Vergine delle Grazie. (Il Friuli)

Era gremita ieri sera la Basilica Cattedrale di Rimini in occasione della preghiera e del digiuno per la pace promossi dalla Diocesi. Dopo un primo momento in Duomo una lunga processione guidata dal Vescovo Monsignor Nicolò Anselmi ha camminato lungo il corso d’Augusto verso piazza Cavour, dove in una nicchia sul fronte di palazzo Garampi, si trova una statua in bronzo della Madonna. (News Rimini)

Papa Francesco: “L’unità della Chiesa non si realizza a tavolino”