Boom di firme per la cittadinanza, destre alla carica sul referendum

Boom di firme per la cittadinanza, destre alla carica sul referendum
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
LA NOTIZIA INTERNO

La raccolta di 500 mila firme per il referendum sulla cittadinanza riaccende il dibattito sulle regole della democrazia diretta Era fin troppo facile da prevedere. Il comitato promotore del referendum abrogativo che propone di cambiare la legge sulla concessione della cittadinanza italiana è riuscito a raccogliere le 500 mila firme richieste sulla piattaforma digitale del Ministero della Giustizia e nella maggioranza si comincia a mettere in discussione il sistema di raccolta. (LA NOTIZIA)

Ne parlano anche altri giornali

Cittadinanza, depositate in Cassazione le firme per chiedere il referendum 30 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il sostegno di personalità del calibro del fumettista Zerocalcare, del cantante Ghali, del giornalista Roberto Saviano e dello storico Alessandro Barbero dà slancio al progetto presentato da Riccardo Magi, deputato di Più Europa, all'inizio del mese. (WIRED Italia)

Raggiunge quota mezzo milione di firme il Referendum Cittadinanza promosso da Riccardo Magi di +Europa. Si tratta di un referendum che propone di dimezzare da 10 a 5 gli anni di residenza legale in Italia richiesti per poter avanzare la domanda di cittadinanza italiana che, una volta ottenuta, sarebbe automaticamente trasmessa ai propri figli e alle proprie figlie minorenni. (Tuttoscuola)

Chiusa la raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza: sono 637mila. Lunedì in Cassazione

Ma il successo della raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza tra i giovanissimi ha almeno altre due ragioni: i ventenni di oggi sono i primi cresciuti in classi davvero miste e hanno un modo nuovo di fare politica, più vicino ai temi e meno ai partiti». (la Repubblica)

"Il Referendum Cittadinanza - commenta Druetti - non è in antitesi con una riforma sullo stesso tema. Lo dichiara Francesca Druetti, segretaria di Possibile, che oggi insieme agli altri promotori ha consegnato in Cassazione le 630.000 firme raccolte sul referendum cittadinanza. (Civonline)

Lo annuncia il segretario di +Europa, Riccardo Magi, promotore della campagna referendaria. “Lunedì alle ore 11 con i partiti e le associazioni che hanno promosso il quesito depositeremo le sottoscrizioni in Cassazione", annuncia Magi. (L'HuffPost)