Brotzu ko 4 giorni, odissea al Policlinico: "Barelle e decine di pazienti ovunque con appena due infermieri"

Brotzu ko 4 giorni, odissea al Policlinico: Barelle e decine di pazienti ovunque con appena due infermieri
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Casteddu Online SALUTE

La situazione, già grave in giornate "normali", è diventata horror sia nei quattro giorni di blackout del Brotzu sia ancora oggi, con qualche strascico legato alle attese prima di essere visitati. Il Policlinico di Monserrato è andato in crash, tra arrivi impensabili e ingestibili di pazienti e pochissimo personale disponibile in quella che si può definire come prima accoglienza, cioè la fase tra l'arrivo e il post triage (Casteddu Online)

Ne parlano anche altre fonti

“Pronto soccorso dell’Aou Cagliari nel caos, barelle con pazienti ovunque” Di: Redazione Sardegna Live (Sardegna Live)

Gli infermieri del Brotzu tornano in guerra. Oggi e domani sciopero, con tanto di maxi assemblea finale in un hotel di Cagliari. Le ragioni dello stop al lavoro sono già note da tempo, le ricorda Diego Murracino del Nursing Up: “Dobbiamo tutelare la nostra dignità professionale, non ci sono gli Oss di notte e di mattina sono troppo pochi. (Casteddu Online)

«Urgenza indifferibile, 15 minuti come tempo di attesa massimo per la presa in carico»: questo, secondo la legge, dovrebbe succedere con i pazienti che, per sintomi e condizioni, vengono classificati con codice arancione in pronto soccorso. (L'Unione Sarda.it)

Brotzu: "I vertici dell'azienda ospedaliera devono dimettersi"

Si chiama boarding, è il fenomeno del “parcheggio” dei pazienti nei pronto soccorso e sta diventando sempre più sfiancante. Succede ovunque, ormai, Ma l’ultima segnalazione dei sindacati arriva sull’Aou di Cagliari. (L'Unione Sarda.it)

E lo fa scrivendo direttamente alla presidente della Regione Alessandra Todde e all’assessore della Salute Armando Bartolazzi, non solo per informarli della situazione dell’Azienda ospedaliera, dei pazienti e dei sanitari, totalmente sacrificati e messi in pericolo, ma per chiedere azioni concrete. (Cagliaripad.it)

«Lo scontro in atto tra i medici e la direzione aziendale del Brotzu ha a dir poco dell'incredibile, e chi deve ne tragga le dovute conseguenze e assuma le giuste decisioni». Palmas, già direttore di una Asl sarda, prende spunto dallo scontro tra i direttori di dipartimento e il direttore sanitario sul presunto mancato rispetto delle funzioni e delle prerogative dei dirigenti Medici nell'attuale grave crisi del presidio ospedaliero. (L'Unione Sarda.it)