In arrivo la “tempesta perfetta” sull’Italia, neve in pianura e mareggiate con onde fino a 7 metri: ecco dove colpirà

In arrivo la “tempesta perfetta” sull’Italia, neve in pianura e mareggiate con onde fino a 7 metri: ecco dove colpirà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma, purtroppo, l’arrivo sull’Italia della ‘tempesta perfetta’, un mix micidiale tra vento, freddo e neve: ovviamente non sarà perfetta in quanto porterà disagi e danni, soprattutto a causa del vento che soffierà violentissimo da ovest, costruendo in mare aperto onde giganti fino a 7 metri sul Mar Ligure. Nel dettaglio, il mare diventerà agitato da oggi pomeriggio sul settore ligure con onde fino a 4 metri, poi in serata sarà grosso (scala Douglas) sulle coste di Liguria di Levante e Toscana con onde di 5-6 metri. (La Stampa)

Su altri giornali

In arrivo la ‘tempesta perfetta’: prima tantissimo vento, poi pioggia, freddo e anche neve in pianura. (iLMeteo.it)

Il nostro Paese sarà protagonista di due perturbazioni atlantiche. La prima arriverà mercoledì 20 novembre, mentre la seconda porterà il freddo nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 novembre. (ilmattino.it)

Inizialmente, — sono le previsioni de il meteo.it — e precipitazioni saranno scarse, ma con il passare delle ore le piogge cominceranno a interessare la Liguria di Levante, il nord della Toscana e successivamente tutto il distretto tirrenico centrale e meridionale, coinvolgendo in particolare il Sud del Lazio, la Campania e il tratto tirrenico della Calabria. (Corriere della Sera)

Il freddo torna in Veneto, prevista neve a bassa quota

Il peggioramento più incisivo del tempo atteso nei prossimi giorni si delinea con maggiore chiarezza L'Italia sarà interessata da due perturbazioni atlantiche, la prima ci attraverserà nella giornata di domani mercoledì e la seconda passerà tra giovedì e venerdì (3bmeteo)

Annunciata già da qualche giorno, l'Italia entra nel clou della fase di maltempo di stampo pienamente invernale a causa di una irruzione d'aria fredda artica molto incisiva, che sta entrando sul Mediterraneo creando le basi per un'area di bassa pressione in grado di compromettere in maniera importante le condizioni meteo almeno per tre giorni: forti piogge, ingenti nevicate e venti molto sostenuti, non a caso gli esperti l'hanno ribattezzata "la tempesta perfetta". (il Giornale)

La situazione sarà seguita con attenzione, dato che la neve potrebbe interessare anche le zone pianeggianti, specialmente quelle vicino ai rilievi. Significativo cambiamento nelle condizioni meteorologiche in Veneto con l’arrivo di correnti fredde provenienti dal Polo Nord, che porteranno precipitazioni nevose anche a quote relativamente basse. (Il Mattino di Padova)