Meteo: Sole, Pioggia e Gelo, l’Italia cambia volto in 72 ore

Meteo: Sole, Pioggia e Gelo, l’Italia cambia volto in 72 ore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

L’Italia si appresta a vivere una settimana di transizione meteo, caratterizzata da un’alternanza di masse d’aria e condizioni atmosferiche variabili. Il periodo inizierà con la giornata odierna generalmente stabile, grazie all’influenza di un temporaneo rinforzo dell’alta pressione. Questa configurazione garantirà cieli prevalentemente sereni e un sensibile aumento delle temperature, particolarmente avvertibile nelle regioni centro-meridionali e sulle isole maggiori. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Martedì 26 novembre l'arrivo di una perturbazione atlantica porta qualche pioggia nelle regioni nord-occidentali, in particolare su Liguria e Lombardia, mentre domani si estenderà anche a Nord-Est. Le regioni meridionali invece saranno in gran parte escluse dal transito instabile e soltanto in Campania ci potranno essere alcune piogge deboli e intermittenti. (Corriere della Sera)

Attenzione a questa settimana che è appena iniziata. E a fare un quadro chiaro della situazione è una previsione piuttosto accurata del colonnello Mario Giuliacci su meteogiuliacci.it: "In base alle mappe più aggiornate, già nella giornata di lunedì 25 novembre una perturbazione si avvicinerà all'Italia, per poi attraversare velocemente la Penisola entro il giorno successivo, martedì 26 novembre. (Liberoquotidiano.it)

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Il lento cedimento del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo Centrale favorisce sulla regione flussi meridionali umidi e relativamente caldi, con possibilità di deboli precipitazioni in serata. (Valsassinanews)

Le previsioni meteo di martedì 26 novembre 2024

Paolo Sottocorona, meteorologo e divulgatore scientifico, intervistato da Fanpage.it, ha fatto il punto sulle previsioni meteo di questa settimana. (Fanpage.it)

L'alta pressione comincia ad indebolirsi in Italia lasciando spazio all'afflusso di correnti umide e temperate sud-occidentali complice il passaggio di due perturbazioni atlantiche. Due perturbazioni stanno per colpire l'Italia: la prima è diretta verso le regioni settentrionali, mentre la seconda interesserà principalmente il Centro-Sud. (METEO.IT)

(Fonte: ilmeteo.it) Che tempo farà oggi dal Nord al Sud del Paese (Dire)