Meteo: tra poche ore nubi in aumento, torna anche qualche Pioggia; i dettagli

Meteo: tra poche ore nubi in aumento, torna anche qualche Pioggia; i dettagli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Prossime ore tra raggi di sole e qualche debole pioggia Dopo una parentesi anticipatamente invernale durante la scorsa settimana, le prossime ore saranno caratterizzate dal ritorno di un contesto meteorologico di stampo autunnale: aumenteranno infatti in maniera progressiva le nubi e deboli piogge inizieranno ad interessare parte del nostro Paese. Nel contempo, si alzeranno le temperature. Allargando lo sguardo sullo scacchiere europeo, come evidenziato nella mappa qui sotto, si nota un vasto e profondo vortice ciclonico (tempesta Bert), il cui centro motore si sta spostando verso le zone più settentrionali del Regno Unito (iLMeteo.it)

Su altre testate

Le regioni maggiormente interessate da questo peggioramento del tempo saranno soprattutto la Liguria e la Lombardia (Adnkronos)

La breve fase anticiclonica e mite che sta ancora interessando molte regioni italiane viene erosa da ovest ad opera di una moderata perturbazione che sta già dando piogge sparse in alcuni settori del nord. (MeteoLive.it)

Attenzione a questa settimana che è appena iniziata. E a fare un quadro chiaro della situazione è una previsione piuttosto accurata del colonnello Mario Giuliacci su meteogiuliacci.it: "In base alle mappe più aggiornate, già nella giornata di lunedì 25 novembre una perturbazione si avvicinerà all'Italia, per poi attraversare velocemente la Penisola entro il giorno successivo, martedì 26 novembre. (Liberoquotidiano.it)

Tendenza meteo: aria più fredda e tempo instabile, sarà un fine settimana tipicamente invernale?

Dopo la fase fredda che ha interessato l'Italia, ci attende una sorta di pausa dall'inverno con una situazione più in linea con il periodo: "Il freddo dei giorni scorsi era anomalo, nei prossimi giorni avremo giornate grigie con deboli piogge e un aumento delle temperature". (Fanpage.it)

L’alta pressione sull’Italia si sta indebolendo: la fase di calma meteo osservata negli ultimi giorni lascia adesso il posto ad un flusso di correnti umide e temperate sud-occidentali, in seno alle quali si muovono velocemente due deboli perturbazioni atlantiche. (METEO.IT)

Meteo, torna il maltempo in Italia? L'alta pressione comincia ad indebolirsi in Italia lasciando spazio all'afflusso di correnti umide e temperate sud-occidentali complice il passaggio di due perturbazioni atlantiche. (METEO.IT)