Aereo precipitato in kazakistan: 'Abbattuto da un missile russo', 38 morti e un giallo che si infittisce
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Abbattuto da un missile russo? Si fa largo questa ipotesi, lanciata da media russi indipendenti e ripresa da quelli ucraini, sull'aereo dell' Aerbaijan Airlines, in volo da Baku a Grozny e precipitato mercoledì in Kazakistan. Il potenziale utilizzo di sistemi di difesa aerea sarebbe in liea con diversi resoconti secondo i quali la Cecenia è stata attaccata da droni la mattina del 25 dicembre. E quindi, secondo il medium indipendente russo Meduza, le immagini dell'aereo azero caduto mostrano tracce compatibili con quelle di un grande impatto da missile sulla sezione di coda del velivolo. (Tiscali Notizie)
Su altre testate
L'aereo dell'Azerbaigian Airlines precipitato in Kazakistan, in un disastro che ha provocato la morte di 39 persone tra passeggeri e equipaggio, è stato abbattuto? Foto e video diffusi su Telegram alimentano dubbi rispetto alla versione attualmente più accreditata: l'Embraer 190, decollato da Baku e diretto in Cecenia, avrebbe subito danni dopo un impatto con uno stormo di uccelli. (leggo.it)
Aereo precipitato in Kazakistan: come hanno fatto i superstiti a salvarsi e perché si parla di un missile L’aereo della Azerbaijan Airlines si è schiantato vicino ad Aktau mentre effettuava un volo Baku-Grozny (Fanpage.it)
Sul numero esatto di passeggeri a bordo ci sono racconti contrastanti. Secondo quanto afferma il ministro per le emergenze kazako, ci sarebbero «diversi sopravvissuti». A riferirlo sono le agenzie russe. (Corriere della Sera)
Lo hanno reso noto alla Reuters quattro diverse fonti informate sull'inchiesta in corso in Azerbaigian, secondo quanto si legge sul Guardian. L'aereo si è schiantato dopo che aveva deviato la sua rotta da una zona in cui negli ultimi mesi la Russia ha usato la difesa aerea contro i droni ucraini. (Adnkronos)
Evacuate nove persone tra cui un bambino (LAPRESSE)
La nuova tesi sull'aereo precipitato in Kazakistan è che questo sia caduto dopo esser stato colpito da pezzi di un missile russo. Pare infatti che la colpa potrebbe essere di un missile terra-aria sparato dai sistemi di difesa russi, che avrebbero scambiato il velivolo per un drone ucraino. (Il Giornale d'Italia)