Gli ateniesi «nati dalla terra»: le origini etnocentriche della democrazia antica

Gli ateniesi «nati dalla terra»: le origini etnocentriche della democrazia antica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Verità ESTERI

In certi resoconti storici, l’Atene classica sembra quasi una sede del Pd. La realtà era ben diversa: la capitale ellenica si basava sul mito «politicamente scorretto» dell’autoctonia.Spartani fascisti, ateniesi democratici. Sin dai banchi del liceo, la storia greca ci è arrivata più o meno secondo ... (La Verità)

Se ne è parlato anche su altri media

Bene Renault. E ora arriva lo tsunami delle nozze Honda-Nissan.Il settore automobilistico resta sempre sotto la lente degli investitori, specialmente ora ch... (La Verità)

La Corte Ue, però, ci impone i migranti anche con gli hotspot pieni. Gli ermellini: i decreti non si annullano tramite le sentenze, gli stranieri motivino i rischi derivanti da rimpatri. (La Verità)

Magari vi sembrerò ossessionato dalle prediche di Mattarella, ma leggere che il presidente della Repubblica si preoccupa per il crescente fenomeno dell’astensionismo e sostiene che bisogna ricostruire il rapporto fra cittadini e istituzioni, mi ha indotto a chiedermi se il capo dello Stato sia propr... (La Verità)

Salvini assolto: «Il fatto non sussiste». Sconfitti sinistra e pm pro immigrati

Il premier risponde a Monti, che la accusa di dare un «protettorato morale» al patron di X: «Erano altri i leader che eseguivano le indicazioni venute da fuori». (La Verità)

Ankara punta a ritagliarsi un ruolo chiave nelle trattative per la pace inviando truppe in Ucraina. E facendo leva sulle basi russe in Siria come pedina di scambio con lo zar.Donald Trump potrebbe puntare su Recep Tayyip Erdogan per cercare di risolvere la crisi ucraina. (La Verità)

Esito scontato di un processo che non doveva esistere: tempo e soldi buttati solo per la vendetta meschina di Giuseppe Conte.Il processo a Matteo Salvini con l’accusa di aver sequestrato un centinaio di migranti non avrebbe mai dovuto celebrarsi. (La Verità)