G20 a Rio, Lula lancia l’Alleanza globale, Meloni annuncia invio aiuti a Gaza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Al G20 di Rio de Janeiro, i leader mondiali si trovano ad affrontare un doppio fronte: i missili che volano in Ucraina e il Medio Oriente in fiamme. Due teatri di guerra che, oltre alle vittime, trascinano con sé un’eredità pesante per economie già fragili e in affanno. Secondo Bloomberg, la bozza di dichiarazione finale cerca di addolcire i toni sull’Ucraina, parlando di “iniziative per una pace durevole” e di come le ostilità stiano martoriando sicurezza alimentare ed energetica. (QuiFinanza)
La notizia riportata su altri media
Al via al museo d'arte moderna di Rio de Janeiro i due giorni del G20, ospitato dal Brasile. Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha dato il benvenuto ai leader di Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Sud Africa, Sud Corea, Turchia, Unione Europea, l'obiettivo è trovare una dichiarazione congiunta in materia geopolitica. (Liberoquotidiano.it)
Uno striscione degli attivisti per l'ambiente sulla spiaggia di Rio de Janeiro, in Brasile - Ansa (Avvenire)
Dopo il primo diniego, il presidente argentino ha deciso di firmare il documento, Con l'Argentina sale così a 82 il numero dei Paesi che hanno deciso di sottoscrivere il documento proposto dal presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva. (Secolo d'Italia)
"Siamo molto molto distanti dal risolvere" le questioni "fame e poverta', date le crisi in atto, in Ucraina dove la Russia ha usato il grano come arma, e in Medioriente". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, a Rio de Janeiro per il G20, durante un punto stampa. (Tiscali Notizie)
Al formato di un forum che tiene insieme Paesi con sensibilità diverse e interessi spesso contrastanti sulle principali crisi geopolitiche mondiali, si è aggiunta la transizione ai vertici dell'amministrazione americana, con uno dei più importanti attori globali paralizzato in attesa del passaggio di consegne tra Joe Biden e Donald Trump. (il Giornale)
Il primo giorno del G20 di Rio de Janeiro è uno show del presidente argentino Javier Milei. Il tema più importante è sempre quello della guerra in Ucraina, ma è rimasto sullo sfondo poiché la presidenza brasiliana, per smarcarsi dall’imbarazzo delle posizioni ambigue di Lula, ha orientato il summit sui temi sociali e ambientali. (FIRSTonline)