Ictus e caldo estremo: quale correlazione?

Ictus e caldo estremo: quale correlazione?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Microbiologia Italia SALUTE

L’ictus è una delle principali cause di morte e disabilità nel mondo. Con il cambiamento climatico e l’aumento delle temperature globali, emerge una crescente preoccupazione riguardo all’impatto del caldo estremo sulla salute umana. Ma quale è la correlazione tra ictus e caldo estremo? In questo articolo, esploreremo questa relazione, evidenziando come le temperature elevate possano influenzare l’incidenza di ictus e quali misure preventive si possono adottare per mitigare i rischi. (Microbiologia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Consigli utili su come affrontare il caldo estivo L’elevata temperatura, l’assenza di ventilazione e l’umidità che da giorni interessano il nostro territorio fanno sì che si verifichino le condizioni climatiche caratteristiche dell’ondata di calore; questa può rappresentare un rischio per la salute dei cittadini, in particolare per i soggetti più vulnerabili come bambini, anziani e persone con malattie croniche. (Prima Milano Ovest)

Prosegue, su queste pagine, l’appuntamento con i “Volontari del Soccorso” di Dogliani, che ogni mese focalizzano l’attenzione su una diversa tematica legata alle situazioni d’emergenza. «Il colpo di calore – spiega l’infermiera Barbara Airaldi – è causato principalmente dal calore e dall’umidità elevati o dallo sforzo fisico intenso effettuato in ambienti caldi ed umidi, ed è legato ad un aumento anomalo ed improvviso della temperatura corporea dell’individuo, oltre i 40 gradi. (Unione Monregalese)

Le condizioni climatiche caratteristiche dell’ondata di calore; questa può rappresentare un rischio per la salute dei cittadini, in particolare per i soggetti più vulnerabili come bambini, anziani e persone con malattie croniche. (Sempione News)

Alte temperature e “colpi di calore”: i consigli dei “Volontari del Soccorso” di Dogliani

Si tratta di semplici regole comportamentali in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidrata… Come ogni anno l'Ats di Pavia ha approntato il piano per evitare i disagi provocati dalle temperature alte. (La Provincia Pavese)

Covid, caldo amplifica sintomi, fatigue e rischi per il cuore. Cardiologo: no a integratori fai da te sì a idratazione programmata Il caldo ha un impatto importante sui pazienti colpiti dal Covid, sia in fase acuta che nel post-infezione, sul cosiddetto Long Covid e può aumentare sintomi come mal di testa, fatigue e affanno, e sulla funzionalità del cuore di Redazione Farmacista33 Il caldo ha un impatto importante sui pazienti colpiti dal Covid, sia in fase acuta che nel post-infezione, sul cosiddetto Long Covid e può aumentare sintomi come mal di testa, fatigue e affanno, e sulla funzionalità del cuore. (Farmacista33)

In questa sezione, il dottor Sassone risponderà alle vostre domande e offrirà informazioni su varie problematiche riguardanti la salute, fornendo consigli utili e aggiornamenti sulle ultime novità mediche. (La Siritide)