Ottavia Piana è in salvo: recuperata nella notte la speleologa intrappolata nella grotta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– È stata riportata in superficie Ottavia Piana, la speleologa bresciana di 32 anni rimasta intrappolata sabato in una grotta. “È uscita! Ce l’abbiamo fatta”. Ad annunciare il successo dell’operazione di recupero è stato Alberto Gabutti, della direzione nazionale del Cnsas, che ha sovrinteso l'operazione di soccorso durata 75 ore. "Nell'ultimo tratto ci dava lei la carica", ha detto Corrado Camerini, delegato lombardo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La donna è stata portata in salvo dalla grotta di Bueno Fonteno dove era rimasta intrappolata sabato scorso a causa di un incidente. (Corriere TV)
Erano le ore 2.59 di questa notte quando i soccorritori hanno riportato in superficie la speleologa bresciana di 32 anni, Ottavia Piana che dal pomeriggio di sabato 15 dicembre era rimasta intrappolata, a seguito di una caduta, in una parte inesplorata della grotta Abisso Bueno Fonteno in provincia di Bergamo. (Giornale di Sicilia)
Il salvataggio è stato effettuato con 24 ore di anticipo: "La voglia di uscire ci ha fatto galoppare. È il racconto di Matteo Morelli, uno dei soccorritori che hanno portata fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno la speleologa Ottava Piana. (ilmessaggero.it)
Dalla tragedia di Alfredino alla corsa contro il tempo per riportare a casa Ottavia Piana. Ieri, a 66 anni – cinquanta vissuti da speleologo, venticinque da soccorritore - era invece nel paesino in provincia … (La Repubblica)
Nel complesso Ottavia Piana, speleologa bresciana di 32 anni, è rimasta bloccata nelle viscere della terra per quasi quattro giorni, se alle ore investite dai soccorritori nel suo recupero si sommano quelle spese da lei e dagli otto speleologi che l’accompagnavano nell’esplorazione di un ramo ignoto dell’Abisso Bueno Fonteno. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Dopo l’incredibile notte, durante la quale i soccorritori hanno compiuto gli ultimi difficili metri per portare Ottavia Piana fuori dall’Abisso Bueno Fonteno, nella mattinata di mercoledì 18 dicembre è stata indetta una conferenza stampa per fare il punto sui soccorsi e sulle condizioni di salute della speleologa 32enne. (L'Eco di Bergamo)