Ottavia Piana è salva, il brindisi nel campo base

Ottavia Piana è salva, il brindisi nel campo base
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV INTERNO

«Tutti insieme. Bicchiere. Pronti? Ooooooooo… A Ottavia!». Si scioglie alle 5 del mattino di oggi (mercoledì 18 dicembre), nella tenda riscaldata allestita nel campo base di Fonteno, la tensione accumulata durante 75 ore ininterrotte di soccorso. Un paio di ore prima, alle 2.59, Ottavia Piana varca la soglia dell’Abisso Bueno Fonteno, in cui era intrappolata da sabato dopo un incidente. (Corriere TV)

La notizia riportata su altri giornali

Determinante la sinergia tra le squadre di soccorso e gli enti collaboratori. Ottavia Piana estratta dalla grotta: la speleologa trasferita in ospedale. Concluso il recupero della speleologa ferita nella grotta Abisso Bueno Fonteno: un’operazione complessa durata 75 ore, con il coinvolgimento di 159 tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico e il supporto di medici e infermieri. (ilmessaggero.it)

Il salvataggio è stato effettuato con 24 ore di anticipo: "La voglia di uscire ci ha fatto galoppare. "Le abbiamo mostrato alcuni messaggi di amici e familiari, quindi c'è stato un po' di tutto: risa e pianti - spiega Morelli - Il morale era alto, è una grande ragazza". (ilmessaggero.it)

LA RICOSTRUZIONE. Dalla caduta alla chiamata dei soccorsi fino alle lunghe operazioni e all’uscita dalla grotta: è salva Ottavia Piana, la 32enne di Adro caduta sabato 14 dicembre mentre stava esplorando l’Abisso Bueno Fonteno (L'Eco di Bergamo)

Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Così l'abbiamo salvata"

La speleologa, una volta presa in carico dall’eliambulanza di Areu 118, è stata trasportata all’ospedale di Bergamo per essere sottoposta ad accertamenti. (Giornale di Sicilia)

È stata portata fuori dalla grotta alle 3.15 di questa notte la speleologa Ottavia Piana, bloccata a seguito di una caduta nell'Abisso Bueno Fonteno, nel bergamasco, da sabato pomeriggio. Nell'ultimo tratto i soccorritori hanno potuto accelerare il passo, anche su suggerimento dei sanitari che dovranno ora valutare con attenzione le sue condizio… (L'HuffPost)

''È stato un intervento lungo e complesso, durato 75 ore di operazioni ininterrotte. Abbiamo avuto più di 159 operatori coinvolti, provenienti da 13 regioni differenti, e fortunatamente siamo riusciti ad anticipare un po' le tempistiche di uscita", racconta Federico Catania, uno dei soccorritori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che questa mattina hanno estratto la 32enne. (Adnkronos)