Rincari delle materie prime, la sorpresa di Pasqua: “Ma la qualità della colomba non si tocca”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Così come c’è sempre una sorpresa dentro all’uovo di cioccolato, c’è un segreto all’interno della colomba di Pasqua. Ad un mese dalla festività regina della primavera, l’Unione Italiana Food, l’associazione che raggruppa 530 eccellenze dell’industria italiana del mondo alimentare, tra piccole imprese artigiane e grandi realtà industriali, promuove il valore artigiano della colomba pasquale attrav… (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
Anche quest'anno la Pasqua sarà all'insegna dei rincari. A pesare sui portafogli degli italiani sono soprattutto l'impennata del prezzo del cacao e le difficoltà legate alla produzione del burro, che si riflettono direttamente sui dolci tipici del periodo. (Italia a Tavola)
Per ballare il tango bisogna essere in due”. Ormai da mesi in bilico sull’orlo della guerra commerciale, nei giorni scorsi Maros Sefcovic ha usato l’ironia per descrivere i complessi negoziati sui dazi tra Bruxelles e Washington, lasciando tuttavia intendere che le prove d’intesa sono all’inizio. (JUORNO.it)
Le cause principali di questo aumento sono ben note: il caro-cacao e la crisi del burro. Le uova di Pasqua sono sempre più care. Protagoniste indiscusse delle festività primaverili, queste delizie sono già esposte sugli scaffali dei supermercati da settimane, pronte a soddisfare la golosità di grandi e piccini. (Economy Magazine)
Se siete tra coloro che aspettano le festività comandate per addentare una golosa fetta di grande lievitato, abbiamo una brutta notizia per voi: con i rincari record sulle materie prime, soprattutto il burro, i prezzi di quest’anno delle colombe pasquali segneranno un sensibile rialzo. (Dissapore)
TORINO – Circa un anno fa vi avevamo già parlato di un aumento consistente dei prezzi dei dolciumi tipici della Pasqua. In particolare per quanto riguarda le uova di cioccolato. (Quotidiano Piemontese)
Per i consumatori italiani la Pasqua 2025 si preannuncia più costosa, con aumenti significativi nei prezzi dei dolci tradizionali come uova di cioccolato e colombe. (Virgilio Notizie)