Meteo: freddo in ritirata e clamoroso ritorno del caldo africano

Meteo: freddo in ritirata e clamoroso ritorno del caldo africano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

La sferzata fredda che ha colpito l’Italia è agli sgoccioli, con lo scenario meteo che sta già mutando grazie al ritorno in grande stile dell’anticiclone, conseguenza del profondo vortice britannico. L’irruzione artica sta lasciando spazio ad aria più mite che inizia ad addolcire le temperature, almeno in pieno giorno. Un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale si sta infatti rinforzando su tutta Italia, anche se ciò non significa che avremo un tempo ovunque soleggiato. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Tuttavia, questa situazione sarà di breve durata: già dall’inizio della prossima settimana torneranno deboli perturbazioni di origine atlantica, accompagnate da venti meridionali intensi. Il fenomeno porterà bel tempo e un sensibile aumento delle temperature, soprattutto in montagna. (MyValley.it)

Nella notte tra lunedì e martedì 26 novembre una debole perturbazione atlantica porterà qualche pioggia sulla Liguria, in Lombardia e un po’ di neve sulle Alpi centro-occidentali a quote medio alte. Martedì mattina cadranno sporadiche piogge sul Nordest, mentre qualche rovescio interesserà la zona del Levante Ligure. (METEO.IT)

La complessa morfologia geografica dell’Italia amplifica le differenze climatiche, delineando scenari meteorologici fortemente contrastanti tra Nord Italia e Sud Italia. L’ondata di freddo artico che ha investito l’Italia nei giorni scorsi è ormai in ritirata, grazie all’affermazione di un esteso campo di alta pressione. (Tempo Italia)

Meteo: stop al freddo, temperature in aumento in tutta Italia

Meteo. Inizio nuova settimana SITUAZIONE. Già in queste ultime ore della settimana si cominciano a notare i segnali di un cambiamento sui settori tirrenici settentrionali e su parte del Nord Italia, con nubi in aumento per la disposizione delle correnti dai quadranti meridionali. (3bmeteo)

Secondo il meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it, “ci accompagnerà una lunga fase più mite che, stando alle previsioni sub stagionali e stagionali del prestigioso centro meteo europeo Ecmwf, si preannuncia termicamente sopra la media (anche 2°C in più) e con poche precipitazioni”. (BlogSicilia.it)

Un cambiamento climatico sta per giungere: dopo il freddo degli ultimi giorni, le temperature aumenteranno notevolmente, con massime che raggiungeranno nuovamente i 20°C, anche nelle regioni del Centro-Nord. (Sardegna Live)