Terzo Congresso nazionale Fnopi: video intervista a Renato Balduzzi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’aggiornamento del Codice deontologico delle professioni infermieristiche ha tenuto banco nella giornata conclusiva del terzo Congresso nazionale Fnopi (20-22 marzo), che si è concluso oggi al PalaCongressi di Rimini. E sull’importanza di questo aggiornamento, presentato proprio durante l’evento in terra romagnola, si è espresso il giurista ed ex ministro della Salute, Renato Balduzzi. “Il Codice deontologico delle professioni infermieristiche – ha detto Balduzzi – è all’avanguardia perché sottolinea l’aspetto del rapporto con le altre professioni sanitarie e dell’integrazione con le stesse”. (Nurse Times)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A sancire l’entrata della Fnopi nell’ENC è stata la firma, davanti alla platea del terzo Congresso nazionale, di un accordo tra la presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli e il presidente dell’ENC, Mircea Timofte, che a Rimini è intervenuto insieme a Theodoros Koutroubas, CEO dell’ENC. (Nurse Times)
Il problema degli infermieri è il problema dell’Italia tutta, non di una singola categoria. (Adnkronos) – “Ringrazio il presidente Mattarella per aver espresso parole di riconoscenza per il contributo delle professioni infermieristiche alla salute degli italiani in occasione della drammatica pandemia che ha colpito il mondo. (OglioPoNews)
Così Cristina Rinaldi, direttore Ufficio 5 - Direzione generale Professioni sanitarie ministero della Salute, nel suo intervento al terzo Congresso nazionale Fnopi (Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche), in corso a Rimini, ha annunciato il percorso che vedrà a breve la nascita di 3 nuovi indirizzi di laurea magistrale specialistica: Cure primarie e sanità pubblica, Cure pediatriche e neonatali e Cure intensive e nell'emergenza. (Tiscali Notizie)

Consentitemi di rivendicare che questo Governo, dopo anni in cui la ‘questione infermieristica’ è stata sottovalutata, ha dato segnali importanti, che testimoniano la volontà di restituire attrattività a questa professione così importante. (Nurse Times)
Aies è presente al terzo Congresso nazionale Fnopi (20-22 marzo), in corso di svolgimeto al PalaCongressi di Rimini, rappresentata per l’occasione dal suo presidente Roberto Romano, con il quale Nurse Times ha scambiato quattro chiacchiere. (Nurse Times)
Nella prima giornata del terzo congresso Nazionale FNOPI che si sta svolgendo a Rimini, i vertici provinciali dei sindacati medici della medicina generale Fimmg e Snami e il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Rimini hanno incontrato il Ministro della Salute Orazio Schillaci per affrontare tematiche relative alle sfide del futuro nazionale della Medicina Generale e della Sanità Territoriale. (News Rimini)