Infermieri molisani al congresso di Rimini: la carica degli 82: «Esperienza di grande valore»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Termoli Online SALUTE

TERMOLI. Sono 82 gli infermieri molisani presenti al terzo congresso nazionale di categoria della Fnopi, che richiama 5mila iscritti all’ordine da tutta Italia. La presidente Mariacristina Magnocavallo sottolinea che «Partecipare al 3° Congresso Nazionale FNOPI è sempre un’esperienza di grande valore, capace di trasmettere un grande senso di appartenenza e stimolare il cambiamento. Il tema scelto per questa edizione, Infermiere alla terza (al cubo), trova la sua rappresentazione simbolica nel cubo di Rubik, metafora delle sfide quotidiane della professione infermieristica e della capacità di trovare soluzioni efficaci ai problemi. (Termoli Online)

La notizia riportata su altre testate

“La firma del contratto porterà gli aumenti ma dopo 4-5 mesi, perciò se noi riuscissimo a firmare a maggio, bisogna stare attenti: questi aumenti che molti attendono, arriverebbero a ottobre, novembre, dicembre, perciò io tenterei sempre la strada della contrattazione. (Il Sole 24 ORE)

L'idea è di creare un sistema formativo che dia loro la possibilità di approcciarsi a una professione che è vero, è faticosa, ma dà delle grandi soddisfazioni”. L’obiettivo è “definire un percorso formativo che permetta di liberare tutta una serie di possibilità mantenendo anche un altro valore che le nuove generazioni hanno molto forte, che è la qualità di vita, e dare quindi una carriera, anche economica, nonché organizzativa, ai nostri colleghi”. (Adnkronos)

Gli infermieri sono da sempre qui, nel cuore del Servizio sanitario nazionale, a farlo pulsare, ad offrire soluzioni per problemi complessi, a muovere tutte e sei le facce del cubo per trovare l’equilibrio migliore per il sistema salute. (FNOPI)

Terzo Congresso nazionale Fnopi: video intervista a Renato Balduzzi

"C'era la possibilità di firmare il contratto a gennaio, non ci siamo riusciti. Va ricordato che la firma del contratto porterà gli aumenti dopo 4-5 mesi: se riuscissimo a firmare a maggio questi aumenti, che molti attendono, arriverebbero a ottobre, novembre, dicembre. (Quotidiano Sanità)

A sancire l’ingresso nell’ENC è stata la firma, durante il terzo Congresso nazionale Fnopi (20-22 marzo), che si è concluso oggi al PalaCongressi di Rimini, di un accordo tra la presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli e il presidente dell’ENC, Mircea Timofte, che in terra romagnola è intervenuto insieme a Theodoros Koutroubas, CEO dell’ENC. (Nurse Times)

“Il Codice deontologico delle professioni infermieristiche – ha detto Balduzzi – è all’avanguardia perché sottolinea l’aspetto del rapporto con le altre professioni sanitarie e dell’integrazione con le stesse”. (Nurse Times)