Regionali, il Pd batte Fdi 2-0

Regionali, il Pd batte Fdi 2-0
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi INTERNO

I veri sconfitti delle elezioni regionali in Umbria e in Emilia Romagna sono gli elettori di destra e di sinistra che hanno disertato le urne e consegnato alla storia dati di affluenza davvero miseri: il 46,42% % in Emilia Romagna, 23 punti in meno rispetto al 2020, il 52,3% in Umbria, dove nel 2019 si arrivò al 64,69%. Ma l'astensionismo, ormai costante di tutte le consultazioni elettorali europee, nazionali, comunali e così via, non ha impedito al centrosinistra di mantenere saldo il controllo dell'Emilia Romagna, dove il già sindaco Pd di Ravenna, Michele De Pascale, ha battuto la concorrenza della rivale di centrodestra, Elena Ugolini. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Ferrara a de Pascale, Goro è un plebiscito per Ugolini. Con uno scarto finale davvero esiguo: appena 614 voti (ovvero lo 0,52%) hanno, infatti, separato i due candidati (58.147 per il neo presidente dell'Emilia Romagna, contro i 57.533 della sfidante). (FerraraToday)

– L’ultimo round delle elezioni regionali 2024 stavolta sorrida all’ex campo largo, arrivato un po sfilacciato, dopo la sconfitta a sorpresa in Liguria, alla prova delle urne per Emilia Romagna e Umbria. (Agenzia askanews)

Una vittoria larghissima, come ha ammesso la stessa Ugolini, civica vicino a Comunione e Liberazione e sostenuta da tutto il centrodestra, che non è riuscita ad andare oltre il 40% dei voti. «Una vittoria schiacciante». (Corriere della Sera)

I risultati delle elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria

E un fortino che si conferma inespugnabile, l’Emilia Romagna. E negli ultimi due appuntamenti elettorali dell’anno, mette a segno uno strike in due regioni del Centro che fino a qualche anno fa erano considerate “rosse” quasi in automatico. (ilmessaggero.it)

Roma, 18 nov. E’ la richiesta che il neo eletto presidente della regione, Michele de Pascale rivolge alla presidente del consiglio Giorgia Meloni nella dichiarazione in cui annuncia la sua vittoria elettorale. (Agenzia askanews)

Il centrosinistra tenta il rilancio del "campo largo" con segnali di unità tra Pd, Movimento 5 stelle e forze liberali di centro. Diretta (Today.it)