Dall’apertura a Trump all’attacco a Zelensky: che cosa ha detto Putin nel suo show di fine anno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se potesse tornare indietro al 24 febbraio 2022, ricomincerebbe l’Operazione militare speciale contro Kiev? “La inizierei prima”. Nessun rimorso, dunque, semmai il rimpianto. Vladimir Putin non arretra di un passo rispondendo alle 67 domande di cittadini e giornalisti per quattro ore e trenta minuti, record dal 2013. Soltanto una cosa è cambiata da quando ha lanciato l’offensiva in Ucraina, ammet… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Il discorso di Putin gela il Consiglio europeo. Il presidente russo parla mentre è in corso il summit Ue e quella piccola punta di ottimismo sulle chance di una tregua, improvvisamente appare spezzata. (la Repubblica)
Sfrontato nelle sue provocazioni, Putin, diversamente dai titoli dei giornali italiani, si è dichiarato disposto a trattare la pace in Ucraina anche con l’odiato presidente Zelensky. Che lui si era proposto di fare uccidere o comunque deporre con la cosiddetta operazione speciale disposta nel 2022 non mettendo nel conto né la resistenza degli ucraini né gli aiuti degli occidentali. (Start Magazine)
Ricorda con affetto Berlusconi ("Ci prenderei un tè"), parla di "reciproca simpatia" per l’Italia, ma soprattutto fa capire che sulla guerra in Ucraina si negozierà alle sue condizioni. È un Vladimir Putin, che gonfia il petto quello che ieri ha parlato per oltre quattro ore durante la conferenza stampa di fine anno, alla presenza di centinaia di giornalisti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
" La politica è l'arte del compromesso ", ha affermato il capo del Cremlino che ha precisato di aver sempre detto che la Russia è pronta " ai negoziati e ai compromessi. Smentendo la sua posizione lo zar ha poi precisato che la Russia parlerà con Volodymyr Zelensky se si presenterà alle elezioni e otterrà la legittimità politica. (il Giornale)
Ma non per un cessate il fuoco bensì per "una pace durevole con garanzie per la Federazione Russa e i suoi cittadini". Vladimir Putin si dice "pronto a incontrare Donald Trump in qualsiasi momento" e apre a negoziati sull'Ucraina con un leader 'legittimo', regolarmente eletto. (Sky Tg24 )
Lo riporta il sito nicaraguense La Prensa, aggiungendo che Gerasimov ha sottolineato che quest'anno Mosca ha svolto più di 700 attività di collaborazione militare, focalizzate sul rafforzamento di relazioni bilaterali affidabili e reciprocamente vantaggiose. (Corriere della Sera)